Festa

La settimana del Carnevalone si conclude con la grande sfilata per le vie della città

Sono stati giorni entusiasmanti per i regnanti lecchesi regnanti Andrea Vigevano, re Resegone, Giovanna Faccilongo, regina Grigna e Rudi Engli, il gran Ciambellano

La settimana del Carnevalone si conclude con la grande sfilata per le vie della città

Indimenticabile. E’ stata una settimana intensa ma che resterà nel cuore dei protagonisti per tutta la vita, quella vissuta dai regnanti – Andrea Vigevano, re Resegone, Giovanna Faccilongo, regina Grigna e Rudi Engli, il gran Ciambellano – del Carnevalone 2026.

Settimana di festa per il Carnevalone

L’evento, iniziato nel pomeriggio della domenica grassa nel cortile del Municipio, con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Mauro Gattinoni (che ha scherzosamente annunciato che avrebbe lasciato la città per prendersi una breve vacanza), si è concluso nella tarda serata di sabato, prima dello scoccare della domenica delle Ceneri «ambrosiane», in piazza Cermenati.
Nell’ambito, infatti, della festa popolare con la musica live dei Cani sciolti, regina Grigna e re Resegone hanno riconsegnato le chiavi.

Tour della città per i regnanti

Il tour dei regnanti è cominciato martedì mattina, 17 febbraio 2026, fra scuole materne e case di riposo, accompagnati dai bravi volontari di Lecco turismo manifestazioni (Ltm) che ogni anno si impegnano per la buona riuscita dell’iniziativa.

Mercoledì pomeriggio re, regina e gran ciambellano hanno fatto visita all’Istituto Airoldi e Muzzi, accompagnati musicalmente da Danilo Ponti, che ha portato un momento di festa anche agli ospiti della struttura. A guidare i regali ospiti è stato il presidente della struttura Giuseppe Canali.

Giovedì grasso la festa si è trasferita in piazza XX Settembre – malgrado la giornata uggiosa e fredda – con letture per bambini a cura della Libreria Volante, uno spettacolo di burattini «Arlecchino e lo scherzo di Carnevale» a cura de Il Filoteatro e il burattinaio Marcello Ricci. Il pomeriggio si è concluso con una merenda per tutti i bambini offerta da Ltm. La giornata dei regnanti si è conclusa dopo la mezzanotte perché alle 20 si è tenuta una cena nell’oratorio dei cappuccini (il brasato con polenta era indimenticabile) alla quale hanno preso parte tantissime persone.

Grande successo per la sfilata per le vie della città

Oggi, sabato 21 febbraio 2026, la grande sfilata del pomeriggio era composta da 6 carri (uno fuori concorso) e quattordici gruppi (due fuori concorso) che hanno sfilato nel centro cittadino allietando il grande corteo del sabato grasso. Re Resegone, regina Grigna e il gran Ciambellano, hanno sfilato in carrozza fra due ali di cittadini festanti complice la fredda ma bella giornata di sole.

La Giuria incaricata di giudicare i carri allegorici e i gruppi mascherati, composta dalla vice sindaca Simona Piazza, dal presidente di Ltm Salvatore Cappello e poi da Silvia Nessi del comune di Mandello del Lario, Silvia Bosio per la Provincia di Lecco, Anna Caterina Bellati per Ltm, Beppe Fusi per Ltm, Angelo Belgeri, Daniele Mussi notaio, Enrico Valsecchi, Anna Galimberti della Prefettura, Marco Cariboni della Canottieri.

 

A vincere per il gruppi il primo premio è stato assegnato a «Colpo al Louvre» dell’oratorio san Nicolò di Lecco; secondo «San Simon Sucre» di Bergamo; terzo «Alla deriva Madagascar» di Primaluna, associazione Moon light Majorettes. Per i carri primo classificato «Crazi Valma airlines» di Valmadrera; secondo «Vivi 90» di Dolzago; terzo Coco di Calusco d’Adda.

Mario Stojanovic