Attualità
Lecco

“La rinascita”: un concerto per i 20 anni (+1) dell'Ospedale Manzoni

Appuntamento nella Basilica di San Nicolò

“La rinascita”: un concerto per i 20 anni (+1) dell'Ospedale Manzoni
Attualità 04 Novembre 2021 ore 15:32

 E' in programma per domani, venerdì 5 novembre 2021 la serata di festeggiamento per celebrare i vent’anni (più uno) di attività dell’Ospedale Manzoni di Lecco, rimandato lo scorso anno a causa della pandemia. Il ventesimo anniversario del nosocomio lecchese verrà celebrato con un concerto di musica classica, eseguito dall’Accademia Corale di Lecco, a partire dalle ore 20.45, nella basilica cittadina di San Nicolò.

“La rinascita”: un concerto per i 20 anni (+1) dell'Ospedale Manzoni

Il programma scelto e proposto è all’insegna della rinascita e presenta nella sua composizione una varietà di organico e di stimoli emotivi che, partendo dai soli archi, si dipanerà in un crescendo che culminerà nel celeberrimo “Gloria” di Antonio Vivaldi.

 

Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco

“La pandemia non ci ha permesso di festeggiare l’importante ricorrenza lo scorso anno. Lo facciamo con un concerto di musica classica e sacra, eseguito dall’Accademia Corale di Lecco nella basilica di San Nicolò sovrastata dal suo campanile, uno dei cuori pulsanti della città, attorno al quale si stringe e si riconosce tutta la comunità lecchese. 

Avrei voluto avere presenti tutti i collaboratori e tutti i cittadini lecchesi ma essendo possibile avere la basilica alla sua massima capienza, causa norme Covid, abbiamo pensato di portare nelle case di tutte le famiglie le immagini e i suoni via cavo.

Ringrazio Don Davide Milani, che con generosità ed entusiasmo, ha messo a disposizione la maestosa Basilica cittadina per questo evento, con l’amore per la cultura e la musica che lo contraddistingue.

Un grazie dal profondo del mio cuore a tutti i collaboratori della ASST di Lecco che ogni giorno si prodigano con professionalità ed umanità nel prendersi cura dei nostri pazienti e degli utenti dei servizi sul territorio, salvaguardando il bene più prezioso per ogni essere umano: la salute”.

 

Andrea Scandella, Presidente dall’Accademia Corale di Lecco

“Questo concerto nasce dal connubio tra il desiderio di poter organizzare un evento per ringraziare tutto il personale dell’ASST di Lecco, che si è adoperato nella magistrale gestione della pandemia sul nostro territorio, e la volontà del Direttore Generale Paolo Favini di festeggiare il ventesimo compleanno dell’Ospedale “Alessandro Manzoni”. I nostri propositi si sono quindi uniti nel realizzare questo concerto che segna la rinascita di tutti noi da un periodo difficile. 

La nostra associazione, nata nel 1947, è onorata per essere stata scelta per questo importante evento. 

Vogliamo che sia la musica, linguaggio alto e universale, a lanciare uno sguardo di speranza verso il futuro per noi, le nostre famiglie, i nostri bambini”.

 

.