Iniziativa

La Protezione civile in piazza per sensibilizzare i cittadini

Previste, per tutta la giornata, attività ludico-didattiche per bambini in età prescolare e della scuola primaria

La Protezione civile in piazza per sensibilizzare i cittadini

Hanno sfidato la pioggia e il freddo pur di sensibilizzare i cittadini e far conoscere il proprio operato: i volontari di Protezione civile, nel primo pomeriggio di oggi, sabato 15 novembre 2025, si sono infatti radunati in piazza Cermenati a Lecco per presentare il proprio impegno sul territorio.

La Protezione civile in piazza per sensibilizzare i cittadini

“Abbiamo allestito alcuni stand di presentazione per far conoscere le attività di Protezione civile ai più giovani e agli adulti – ha commentato il coordinatore Fabio Spreafico – Centrale è sensibilizzare sulla attività di prevenzione e gestione delle emergenze. Purtroppo in tanti ancora non conoscono l’importanza delle nostre attività per la difesa del territorio e siamo contenti di poter scendere in piazza per presentarci. Per questo ringraziamo l’Amministrazione comunale e il Comitato coordinamento volontari della provincia di Lecco”.

Previste, per tutta la giornata, attività ludico-didattiche per bambini in età prescolare e della scuola primaria, che saranno organizzate e condotte dai volontari del gruppo e del comitato di coordinamento.

“Un’importante occasione di conoscenza e di avvicinamento dei cittadini alle buone pratiche di autoprotezione – sottolinea la vicesindaca di Lecco con delega alla Protezione civile Simona Piazza – Un grazie particolare va ai nostri volontari del Gruppo comunale, guidati dal coordinatore Fabio Spreafico, che organizzeranno le attività previste per la giornata, e al nostro servizio comunale di protezione civile, guidato dal comandante Lucio Dioguardi. La giornata di sabato offrirà un’importante occasione anche per presentare il piano di protezione civile comunale e per diffondere la tutela della prevenzione dai rischi e della capacità di agire nel modo corretto in caso di emergenza, coinvolgendo le generazioni più giovani e le loro famiglie”.

Così il comandante Lucio Dioguardi: “Una bella occasione per incontrarci e parlare di protezione civile in modo semplice e concreto. Il nostro Gruppo di Volontari ha organizzato questa giornata per spiegare a tutti come funziona il piano di protezione civile del territorio: cosa possiamo fare per prevenire i rischi e come si interviene quando accade un’emergenza. Spesso si pensa alla protezione civile solo nei momenti difficili, ma dietro c’è un lavoro continuo di preparazione, formazione e collaborazione. E nel “dopo”, quando l’emergenza finisce, c’è tutto l’impegno per aiutare le persone e riportare le cose alla normalità. Ringrazio di cuore i volontari, sempre presenti con passione e professionalità”.

Mario Stojanovic