Attualità
Lecco

La Polizia Locale celebra San Sebastiano: tre agenti premiati

Monica Longoni e Renato Stevanin hanno ricevuto il distintivo di Sovrintendente esperto, mentre ad Anna Maria Pipicelli  è stato consegnato il distintivo di Assistente scelto

La Polizia Locale celebra San Sebastiano: tre agenti premiati
Attualità Lecco e dintorni, 20 Gennaio 2023 ore 13:06

Gli agenti della Polizia Locale di Lecco  hanno festeggiato oggi, venerdì 20 gennaio 2023 il patrono San Sebastiano. La cerimonia si è tenuta nel Santuario della Vittoria. Presenti la numero uno del Comando di Polizia Municipale di Lecco Monica Porta, il sindaco Mauro Gattinoni, la vice Simona Piazza, il presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, il consigliere provinciale Stefano Simonetti,  il prefetto Sergio Pomponio e il questore e Ottavio Aragona.

La Polizia Locale di Lecco celebra San Sebastiano

WhatsApp Image 2023-01-20 at 10.11.32
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-01-20 at 10.27.43
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-01-20 at 10.41.08
Foto 3 di 3

  Presenti  anche le rappresentanze dell'Ana Lecco e del Gruppo Comunale di Protezione civile cittadino.

La concelebrazione è stata presieduta dal prevosto di Lecco Monsignor Davide Milani con don Andrea Lotterio, cappellano della Polizia.

"Oggi celebriamo la festa di San Sebastiano in questo Santuario Mariano in comunione con tutti i vostri colleghi d Italia e uniti anche alle altre realtà di sicurezza ed associative del nostro territorio - ha detto monsignor Milani dal pulpito rivolgendosi agli agenti - Questa è una occasione per ringraziarvi per il servizio che svolgete  a favore dei cittadini in modo discreto. Tutti insieme, io in modo religioso e voi civilmente, siamo impegnati nella società  siamo chiamati a vivere il nostro impegno sino in fondo. Siamo  chiamati ad essere luce  per  donare sicurezza indicando la direzione giusta sulla via dell'onestà per una società migliore che abbia come fine ultimo il bene".

Gli agenti premiati

Come da tradizione la ricorrenza del patrono ha offerto anche l'occasione per festeggiare traguardi di onorata carriera e i meriti straordinari conquistati sul campo. Tre gli agent premiati:   Monica Longoni Renato Stevanin hanno ricevuto il distintivo di Sovrintendente esperto, mentre ad Anna Maria Pipicelli  è stato consegnato il distintivo di Assistente scelto.

WhatsApp Image 2023-01-20 at 11.06.09
Foto 1 di 3

Monica Longoni

WhatsApp Image 2023-01-20 at 11.06.53
Foto 2 di 3

Renato Stevanin

WhatsApp Image 2023-01-20 at 11.07.49
Foto 3 di 3

Anna Maria Pipicelli

A tutti  è andato il ringraziamento della Comandante porta che ha ricordato che quello dell'agente d Polizia Locale è un lavoro complesso "fatto di gestione dell'emergenza".

 

Il pensiero è andato alla vicenda della Lecco Ballabio, chiusa per un mese per la frana e proprio a questo proposito la dottoressa Porta ha voluto pubblicamente ringraziare  "i Carabinieri in congedo per la preziosa collaborazione".

La dimensione umana oltre che professionale: su questo ha posto l'accento l'accento il sindaco Mauro Gattinoni che ha ricordato che l'impegno dei vigli per la comunità va ben oltre la gestone del traffico.

Il martirio di San Sebastiano

"Ringrazio tutti voi per il vostro impegno - ha sottolineato il Prefetto Pomponio -  San Sebastiano è stato scelto come patrono perchè nel suo martirio vinse la morte con la sua fede. È una scelta che egli fece con grande coraggio. Siamo in tempi di trasformazioni di nuove richieste sul campo perciò servono  grande volontà, formazione continua, sempre maggiori competenze per avere una crescita continua di sicurezza".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali