CONCORSO

La piccola impresa che vorrei, il 13 maggio verranno svelati i vincitori del concorso

430 alunni di Lecco e Sondrio si sono cimentati in progetti lavorativi insieme ai membri delle aziende del territorio

La piccola impresa che vorrei, il 13 maggio verranno svelati i vincitori del concorso
Pubblicato:

Martedì 13 maggio alle ore dieci, al teatro Cenacolo Francescano di Lecco, conosceremo i vincitori del concorso:"La piccola impresa che vorrei", realizzato da Confapi Lecco Sondrio. 22 le classi che hanno partecipato a questa seconda edizione, per un totale di 430 studenti delle scuole secondarie e dei Cfp delle province di Lecco e Sondrio.

La piccola impresa che vorrei, il 13 maggio verranno svelati i vincitori del concorso

Nell’arco del progetto ogni classe è stata affiancata da un’azienda del territorio associata a Confapi, con l’obiettivo di ideare una “Piccola impresa” appunto, per realizzare un prodotto o un servizio attraverso una presentazione in Power point o pdf, un video o un manufatto.

"Il rapporto tra noi, scuole e territorio è fondamentale. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle nostre realtà. Abbiamo alzato il livello del concorso rispetto all’anno precedente infatti non è stato semplice definire le prime tre posizioni. Abbiamo tanti progetti attivi con le scuole, io stesso ho partecipato con alunni del Fiocchi, è stato davvero un Incontro stimolante. Vogliamo costruire un ponte tra la nostra generazione e i giovani" ha affermato in conferenza stampa Enrico Vavassori, Presidente di Confapi Lecco Sondrio.

I premi saranno assegnati ai primi tre classificati e dovranno essere utilizzati per acquistare materiale scolastico o per finanziare attività scolastiche come gite. Quest’anno la giuria è composta da Davide Gianola (vice presidente di Confapi Lecco Sondrio), Micol Gabbioni( vice presidente gruppo giovani Confapi Lecco Sondrio), Paolo Bertoni (consigliere Confapi Lecco Sondrio), Anna Masciadri (responsabile comunicazione Confapi Lecco Sondrio) e katia Sala, giornalista. Al primo classificato andranno 4000 euro, al secondo 3000 e al terzo 2000.

"I giovani hanno creato veri e propri team, guardando al di là dell'aspetto didattico. Hanno avuto la possibilità di interagire con i valori manifatturieri del territorio. Speriamo di poter generare una nuova nascita di imprenditori che sono la ricchezza del nostro territorio. Abbiamo mantenuto gli stessi numeri dello scorso anno, aprendo anche a Sondrio ottenendo un ottimo ritorno"- Ha detto Marco Piazza, Direttore di Confapi Lecco Sondrio.

Le scuole coinvolte vanno da Lecco città fino a Tirano e alla Valchiavenna.

Come lo scorso anno non mancherà un ospite, quest’anno sarà Marco Confortola. Alpinista di 54 anni residente a Valfurva, ha scalato 13 delle 14 vette che superano gli ottomila metri in Himalaya e Pakistan. Vive la montagna a 360 gradi trasmettendo voglia e passione. Ha anche scritto 5 libri. Il Valtellinese è Guida Alpina, maestro di sci e tecnico di elisoccorso.

Queste le classi che hanno partecipato al concorso: 3O, 3Q, 3P Fiocchi di Lecco; 3ASUE, 3BSUE, 3CSUE Bertacchi di Lecco; 3BECE, 3B en/m, 4CITL Badoni di Lecco; 5A e 5B Professionale Parini di Lecco; 3 e 4 operatore alimentare e sala Bar, 4 tecnico del legno CFP Aldo Moro di Valmadrera; 3 AFM IMA di Lecco; 4A LS, 4A SIA, 4B AFM, 4B LM, 4C scienze umane Pinchetti di Tirano; 5B informatica Saraceno-Romegialli di Morbegno; 2AFM Da Vinci di Chiavenna.

Di seguito le aziende tutor: Bermec di Talamona; CoEl di Torre de’ Busi; Dell’Oca di Andalo Valtellino; Dispotech di Gordona; Growermetal di Calco; DG TS di Prata Camportaccio; IMSA Srl di Lecco; Ita di Calolziocorte; Latteria di Chiuro; MAB di Lecco; Molino Anselmo Colombo di Paderno D’Adda; Novastilmec di Garbagnate Monastero; Pura Comunicazione di Sondrio; Rapitech di Lecco; SCT Informatica di Lecco; Sepam di Galbiate; STF di Barzago; S.T.M. di Delebio; Tamil di Valgreghentino; Torneria Automatica Alfredo Colombo di Verderio; Vincit di Valmadrera; VML di Brivio.

Andrea Gianviti

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie