Colico

La ministra Locatelli taglia in nastro della "spiaggia inclusiva"

E' sempre più necessario investire e attuare opere di abbattimento delle barriere architettoniche

La ministra Locatelli taglia in nastro della "spiaggia inclusiva"
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata la ministra  per le Disabilità Alessandra Locatelli nel pomeriggio di ieri, domenica 30 luglio 2023, a inaugurare la  "spiaggia inclusiva", ovvero la spiaggia  accessibile a tutti dell’Ontano. Alla presenza del sindaco di Colico, Monica Gilardi, di rappresentanti del Comune, del presidente dell’Autorità di bacino Luigi Lusardi e delle associazioni del territorio, la ministra ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno profuso da tutte le realtà coinvolte nell’ottica di realizzare il progetto, a partire dalle due associzioni che sono il pilastro dell'iniizativa ovvero Best Aps (BUSINESS ETICO A SOSTEGNO DEL TERRITORIO) e Amici di Claudio.

La ministra Locatelli taglia in nastro della "spiaggia inclusiva"

«Grazie all’Amministrazione comunale, alla Croce rossa, a chi si sta impegnando per questo progetto e a tutti i partner    ha dichiarato Alessandra Locatelli, nel porgere i suoi saluti - E grazie anche a tutte le persone che sono qui a presidiare questi spazi e che garantiscono la sicurezza sulla spiaggia accessibile,  e negli altri luoghi. Grazie quindi anche alle forze dell’ordine, alla guardia costiera e agli ausiliari».

Alessandra Locatelli si è quindi soffermata sull’importanza di investire e attuare opere di abbattimento delle barriere architettoniche: «Come ministro della Repubblica sono molto orgogliosa di questa spiaggia accessibile, perché tutte queste esperienze fanno davvero l’Italia migliore».

L’impegno del Ministero nel campo delle disabilità

 Riconfermando l’impegno del Ministero nel campo delle disabilità,  ha anche sottolineato l’importante ruolo delle «tante associazioni ed enti del terzo settore  che ogni giorno ci mettono cuore e anima per dare veramente una migliore qualità della vita a tutte le persone, in particolare a quelle con disabilità e alle loro famiglie. L’accezione di disabilità deriva oggi da quello che è scritto nella convenzione Onu: la disabilità non sta dentro la persona ma fuori, quando una persona si trova ad affrontare un ambiente e dei problemi che suo malgrado non riesce a superare. E’ compito nostro cercare di eliminare insieme, come avete fatto a Colico, tutti gli ostacoli. Questa spiaggia è davvero un ottimo lavoro e un ottimo punto di partenza, e sono convinta che insieme possiamo fare sempre di più».

La sindaca Monica Gilardi, nell’aprire la cerimonia di inaugurazione, ha ufficializzato l’avvio dell’operatività della spiaggia

«Come primo lotto funzionale, con degli ausili e con degli operatori, e con un minimo di accorgimento, riusciamo già da questa stagione estiva a garantire che questa spiaggia sia accessibile a tutti. I portatori di disabilità, permanente o temporanea, possono godere in tutta sicurezza della spiaggia ma soprattutto del nostro lago, garantendosi un bagno e un refrigerio in queste giornate di così grande calura».

La prima cittadina ha quindi rivolto i suoi ringraziamenti agli assessori ai Lavori pubblici e ai Servizi sociali, Giuseppe Marchetti e Francesca Moiana, all’Autorità di bacino, e a tutti i volontari «che hanno dato una mano affinché questa idea voluta con così tanta forza e energia e cuore potesse avere la sua concretezza».

Elena Ornaghi

Seguici sui nostri canali