Attualità
Grazie Astrosamantha!

La magia del Lago di Como immortalato dallo spazio da Samantha Cristoforetti

"Appena a nord della mia città natale, Milano, il bellissimo Lago di Como è uno dei tanti laghi di origine glaciale del Nord Italia"

La magia del Lago di Como immortalato dallo spazio da Samantha Cristoforetti
Attualità Lecco e dintorni, 06 Ottobre 2022 ore 14:40

Che il nostro lago fosse bello, già lo sapevamo. Quella caratteristica, inconfondibile, inimitabile, forma a y rovesciata lo rende un unicum in tutto il mondo e non a caso il Lago di Como, proprio in tutto il mondo, è conosciuto. Ma vederlo immortalato dall'alto, dalla spazio, "fotografato" dalla mano di Astrosamantha, al secolo la mitica  Samantha Cristoforetti, è una emozione davvero speciale!

La magia del Lago di Como immortalato dallo spazio da Samantha Cristoforetti

Oggi, giovedì 6 ottobre 2022 infatti Astrosamantha ha pubblicato su proprio account twitter un fotogramma del Lario. E Samanta Cristoforetti, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, impegnata nella Missione Minerva promossa dall'Esa, il Lago di Como lo conosce bene...

"Appena a nord della mia città natale, Milano, il bellissimo Lago di Como è uno dei tanti laghi di origine glaciale del Nord Italia -  ha scritto -  Il movimento glaciale gli ha dato la sua famosa forma a Y..."

 

 

Nata a Milano il 26 aprile del 1977, pilota dell’Aeronautica Militare, laureata in ingegneria meccanica e poi in scienze aeronautiche Cristoforetti è  la prima donna europea, quinta tra gli astronauti Esa, a guidare la stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica nell'orbita terrestre.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Come membro dell'equipaggio Crew 4, Samantha è partita lo scorso 27 aprile  a bordo della capsula Crew Dragon di Space X denominata Freedom insieme agli astronauti NASA Bob "Farmer" Hines, Kjell Lindgren e Jessica "Watty" Watkins.

Una delle italiane più conosciute e amate

A luglio 2015 Samantha Cristoforetti è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. Le sono state conferite lauree honoris causa dall'Università di Pavia, dal Politecnico di Torino e dalla Vrije Universitaet di Amsterdam.

Samantha è ambasciatrice UNICEF e dona all'UNICEF i proventi delle vendite del suo libro Diario di un'apprendista astronauta, nel quale racconta la sua esperienza di astronauta durante la selezione, l'addestramento e il suo primo volo nello spazio.

Seguici sui nostri canali