spettacolo

La giovane cantante mandellese Lubemi conquista oro e argento all’Italian Performer Cup

Lubemi ha convinto la giuria — presieduta dal celebre coreografo Raffaele Paganini — grazie a una performance intensa

La giovane cantante mandellese Lubemi conquista oro e argento all’Italian Performer Cup

Una medaglia d’oro e una d’argento: questo il brillante risultato ottenuto da Lubemi, nome d’arte di Lucia Benedetta Missaglia, giovanissima cantante  di Mandello di soli 16 anni, alle finali nazionali dell’Italian Performer Cup, il campionato nazionale di arti scenico-performative che si è svolto a Roma nei primi giorni di settembre.

Per il secondo anno consecutivo, la studentessa del Liceo Classico “Leopardi” si è qualificata alla prestigiosa competizione, gareggiando nelle categorie musicista e performer completo.

La giovane cantante mandellese Lubemi conquista oro e argento all’Italian Performer Cup

La medaglia d’oro è arrivata nella sezione performer completo, che richiede agli artisti di cimentarsi in almeno due discipline. Lubemi ha convinto la giuria — presieduta dal celebre coreografo Raffaele Paganini — grazie a una performance intensa che ha unito recitazione e canto al pianoforte, guadagnandosi così il gradino più alto del podio.

Scorri per vedere le foto

Non meno rilevante il risultato nella disciplina musicista, dove Lubemi ha conquistato la medaglia d’argento. «Questo riconoscimento arriva dopo anni di studio del flauto traverso come strumento classico», ha commentato emozionata. Lucia Benedetta, infatti, ha iniziato a studiare il flauto all’età di otto anni sotto la guida della maestra Emanuela Milani.

Oltre allo studio del canto moderno presso l’Evolution Music Academy di Lecco e all’impegno con la compagnia teatrale cittadina Compagnia del Domani, Lubemi vanta già esperienze importanti: nel corso del 2024 si è esibita in apertura ai concerti di artisti come Joe Squillo, Matia Bazar, Bobby Solo e Povia. Ha inoltre frequentato l’accademia Casa Sanremo Campus, ottenendo il diploma di Performer 4.0.

Il percorso romano di Lubemi non si ferma all’Italian Performer Cup. La giovane artista è stata infatti selezionata per partecipare alla finale nazionale del concorso New York Canta 2025, che si terrà all’Art Village di Roma con il supporto di Rai Due come media partner. Dopo aver superato la semifinale nazionale a L’Aquila lo scorso 31 agosto, Lucia si esibirà davanti a una giuria di qualità con un suo brano inedito, entrando così nella ristretta rosa dei finalisti provenienti da tutta Italia.

Un traguardo che conferma talento, impegno e dedizione di una giovane promessa della musica italiana destinata a far parlare di sé.