Grande entusiasmo nel pomeriggio di oggi, domenica 1 febbraio 2026 ad Abbadia Lariana per il passaggio della fiamma olimpica, che ha richiamato centinaia di cittadini lungo la Provinciale 72, chiusa al traffico per l’occasione. La carovana olimpica è arrivata intorno alle 17.50, seguita dal transito dei tedofori accolti da un pubblico caloroso e festante.
GUARDA LA GALLERY (13 foto)
La fiamma olimpica ad Abbadia: in centinaia a tifare lungo la Provinciale 72
A ricevere la fiaccola olimpica, nei pressi del Civico Museo Setificio Monti, è stato Andrea Panizza, campione mondiale di canottaggio e medaglia d’argento olimpica, che ha poi dato il cambio agli altri tedofori selezionati dall’organizzazione.
Tantissimi i bambini presenti, entusiasti e muniti di bandierine tricolori, ma grande partecipazione anche da parte degli adulti. Come da tradizione, forte il coinvolgimento delle associazioni del paese: i volontari della Pro Loco hanno distribuito circa 500 bandierine, mentre la Protezione civile, insieme alla Polizia locale e ai numerosi mezzi di Polizia e Carabinieri, ha garantito sicurezza e ordine pubblico.
A rendere ancora più vivace l’atmosfera, i giovani atleti del Centro Sport, schierati lungo la Provinciale per tifare e accompagnare il passaggio della fiamma con applausi e incitamenti.
Una giornata di grande partecipazione, entusiasmo e socialità, vissuta in pieno spirito olimpico, in attesa dei Giochi di Milano-Cortina, che hanno già iniziato ad accendere l’emozione anche sul territorio lecchese.