Venerdì

“La democrazia è in crisi?”. A Lecco il nuovo appuntamento del Progetto Legalità 2025

La Sottosezione ANM di Lecco, l’associazione BANG e la Nazionale Italiana Magistrati insieme per un confronto pubblico sullo stato di salute della democrazia occidentale. Appuntamento il 14 novembre 2025 alla Sala Don Ticozzi di Lecco.

“La democrazia è in crisi?”. A Lecco il nuovo appuntamento del Progetto Legalità 2025

Un dialogo aperto sul futuro della democrazia: è questo l’obiettivo dell’incontro pubblico “La democrazia è in crisi?”, promosso nell’ambito del Progetto Legalità 2025 dalla Sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) di Lecco, dall’associazione BANG e dalla Nazionale Italiana Magistrati (NIM).
L’evento si terrà venerdì 14 novembre 2025, alle ore 21:00, presso la Sala Don Ticozzi in via Giuseppe Ongania 4, Lecco, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

“La democrazia è in crisi?”. A Lecco il nuovo appuntamento del Progetto Legalità 2025

Dopo il successo del primo appuntamento dello scorso 1° luglio 2025, le associazioni promotrici tornano a invitare la cittadinanza a un nuovo momento di riflessione collettiva. In un contesto internazionale attraversato da rapidi cambiamenti politici e sociali, la serata offrirà uno spazio di confronto sull’attuale sistema democratico in Europa e negli Stati Uniti, con uno sguardo rivolto al futuro.

Sul palco si alterneranno voci di grande rilievo del mondo giuridico e accademico:

  • Giancarlo Caselli, già Procuratore Capo di Palermo e Torino, protagonista di storiche indagini contro mafia e terrorismo, e tra i magistrati più noti per il suo impegno civile.

  • Roberto Bin, professore emerito di Diritto Costituzionale all’Università di Ferrara, studioso di lungo corso e membro di comitati scientifici dedicati all’evoluzione degli ordinamenti democratici.

  • Mariarosaria Guglielmi, magistrato e presidente di MEDEL (Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés), da anni impegnata a livello europeo per la tutela dell’autonomia della magistratura e dei diritti fondamentali.

  • Elisabetta Grande, professoressa di Diritto comparato all’Università del Piemonte Orientale, esperta del sistema giudiziario statunitense e dei modelli di giustizia penale nel mondo.

A introdurre e moderare il dibattito saranno Piero Calabrò, presidente della Nazionale Italiana Magistrati, e Roberto Romagnano, presidente dell’associazione BANG.

Convinti che promuovere una riflessione pubblica sul valore della democrazia e della legalità sia fondamentale per la crescita civile della comunità, gli organizzatori invitano tutti a partecipare a questa importante serata di confronto e approfondimento.

Per maggiori informazioni:
🌐 www.progettolegalita.com
📧 associazionebang@gmail.comsottosezioneanmlecco@gmail.com
📱 Instagram: @progetto_legalità