il momento più atteso dell'anno

La città si prepara al Natale: il 23 si accendono le "Luci su Lecco"

Peccati: "Quello che ci spinge è la voglia di rivedere ancora le nostre piazze e le nostre vie illuminate e la felicità negli occhi dei bambini"

La città si prepara al Natale: il 23 si accendono le "Luci su Lecco"
Pubblicato:

C'è già un po' di magia nell'aria; d'altronde, si sa, dopo Halloween ci si prepara già per il Natale. E la città di Lecco ha già tutto pronto per le tradizionali luminarie e le video proiezioni, che si accenderanno il 23 novembre, per la gioia di cittadini e turisti, grazie al progetto "Luci su Lecco 2024". Promossa dall'associazione "Amici di Lecco" (di cui fanno parte 21 imprenditori), in collaborazione con Confcommercio Lecco e con il Comune, sono 180 le adesioni dei commercianti (20 in più rispetto allo scorso anno) all'iniziativa e 18 le vie illuminate (con tre "new entry" rispetto al 2023: viale Adamello, via Leonardo Da Vinci e via Volta). Ci sarà poi una novità: delle stelline affisse su tutte le vie della città indicheranno il percorso verso il centro illuminato dalle proiezioni.

La città si prepara al Natale: il 23 si accendono le "Luci su Lecco"

Le luminarie e le proiezioni si accenderanno ufficialmente sabato 23 novembre 2024 alle 17 in piazza XX Settembre, con le note dell'Accademia Corale di Lecco in sottofondo. La magia continuerà a colorare le piazze e le vie della città fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30.

Le zone illuminate saranno in tutto 18: via Airoldi, via Anghileri, via Carlo Cattaneo, via Carlo Porta, via Cavour, viale Dante e Piazza Manzoni, via Fratelli Cairoli, piazzetta Isolago, piazza Del Pozzo, Lungo Lario Isonzo e vicolo Della Torre, corso Martiri, via Mascari, via Petrarca, via Roma e viale Turati; a queste 15 si aggiungono, come anticipato, 3 new entry: viale Adamello, via Leonardo Da Vinci e via Volta. Le luminarie sono sostenute dai commercianti e gestite dalla società PassioneEventi Public Relations, coordinata da Confcommercio Lecco. L'installazione è a cura di Onlight Pf di Pozzi Franco. Come scritto sopra, le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa sono 180, 20 in più rispetto allo scorso anno.

Naturalmente il focus dell'iniziativa si concentrerà in centro città, nelle piazze XX Settembre e Cermenati: in piazza Cermenati sarà presente il Villaggio di Babbo Natale, composto da Babbo Natale e pianoforte (fornitore: OnLight PF di Pozzi Franco) con il Babbo Natale 3d realizzato in alluminio e rivestito con carpet e luci a led rosse oro e bianche e il piano luminoso a pavimento decorato con verde e sfere specchiate; la cassetta delle lettere realizzata in alluminio e rivestita con carpet e luci a led rosse oro e bianche; la giostra per i più piccoli e l'Albero Parlante (fornitore: Proietta.com). In piazza XX Settembre allieterà invece i bambini il Libro Parlante (fornitore: Proietta.com).

albero parlante luci su lecco 2024
Foto 1 di 2

L'Albero Parlante

libro parlante luci su lecco 2024
Foto 2 di 2

Il Libro Parlante

Le proiezioni saranno possibili grazie al contributo degli "Amici di Lecco", delle istituzioni e dei numerosi sponsor che aderiscono all'iniziativa. I main sponsor sono Acinque, Axa e Franco Pozzi.

"Quello che ci spinge è la voglia di rivedere ancora le nostre piazze e le nostre vie illuminate e la felicità negli occhi dei bambini - spiega il presidente di "Amici di Lecco" e Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - E' un momento per far riscoprire la città nella sua bellezza: Lecco apparirà bellissima e tutta illuminata, pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di visitarla. Ringrazio il Comune che ci regala l'energia elettrica necessaria, i numerosi sponsor e i commercianti che si impegnano nell'iniziativa. Il video mapping di quest'anno sarà il più lungo di sempre (13 minuti, contro i 7 dell'anno scorso, ndr): sarà bellissimo vedere i bambini ad occhi in su mentre fanno il count down attendendo l'inizio del filmato". "Luci su Lecco", ha ricordato il presidente Peccati, è un'iniziativa portata avanti dal 2019, mentre le luminarie sulle vie della città sono presenti tutti i Natali dal 2007.

Antonio Peccati

Come anticipato, quest'anno ci sarà una novità: su tutte le vie della città verranno affisse delle stelline seguendo le quali si arriverà in centro, dove si potranno ammirare le video proiezioni, il villaggio di Babbo Natale e dove ci sarà anche la pista di pattinaggio (in questi giorni in fase di montaggio).

Non resta dunque che attendere l'accensione delle luci per entrare ufficialmente in quel clima natalizio tanto amato, che fa tornare tutti un po' bambini.

Seguici sui nostri canali