La città in lutto piange Gianni Leoni, Fondatore de La Goccia
Nel 2018 aveva ricevuto il Nicolino d'oro dall'Amministrazione comunale.
La città di Lecco ha perso uno dei suoi più attivi pilastri nel settore del volontariato. Si è spento nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 marzo 2024, Giovanni Leoni, per tutti Gianni, fondatore e presidente dell’associazione La Goccia.
Lutto per la morte di Gianni Leoni
Gianni Leoni aveva fondato la Goccia l’8 maggio del 1985 con un gruppo di persone che avevano figli o parenti con disabilità. E proprio in virtù del suo impegno l’Amministrazione comunale lo aveva premiato nel 2018 con il San Nicolò d’oro per aver dato vita ad un sodalizio "per favorire il tempo libero delle persone disabili e delle loro famiglie" e per aver "promosso la nascita del Coordinamento Handicap, del progetto Lecco per tutti per l’eliminazione delle barriere architettoniche e della rete degli Amministratori di sostegno". Leoni si è spento dopo una breve ma inesorabile malattia, contro la quale ha lottato con tutte le sue forze.
"Organizziamo attività per i disabili"
Leoni, consulente finanziario era conosciuto ed amato da tutte le associazioni di volontariato della provincia lecchese. Così raccontava dell’associazione La Goccia in un’intervista rilasciata al Giornale di Lecco nell’agosto dello scorso anno. "Siamo circa 25 volontari. C’è sempre un ricambio ma la nostra età media si aggira tra i 45 e i 65 anni: stiamo invecchiando insieme alle persone con disabilità di cui ci occupiamo. Io li chiamo ancora “ragazzi”, ma in realtà hanno un’età che va dai 45 ai 55 anni".
L’associazione si occupa di organizzare attività pomeridiane o nei weekend, oltre a gite fuori porta. "Noi li chiamiamo i weekend del sollievo per i familiari. Facciamo diverse attività volte allo star bene nel territorio e in mezzo alla natura. Un esempio è il percorso “Io nel bosco”, realizzato in collaborazione con la cooperativa “Liberi sogni”, con un approccio artistico verso la natura grazie ad un arte-terapista o naturalista. Un altro esempio è il percorso musicale realizzato in collaborazione con il Crams. Cerchiamo sempre di non gravare troppo sulle famiglie , di solito facciamo pagare la metà del prezzo totale previsto per le attività, o anche meno".
Il funerale sarà celebrato lunedì 18 marzo nella Basilica di san Nicolò a Lecco, alle 15.30.