LA SPEDIZIONE

La Canottieri Lecco alla conquista della ... Cina

La Dragon Boat Open Race si svolgerà da oggi, martedì 11, al prossimo 20 giugno 2024 nella contea di Hui Shui e di Ning Cheng in Cina

La Canottieri Lecco alla conquista della ... Cina
Pubblicato:
La Canottieri Lecco alla conquista della ... Cina. Una gara spettacolare, dal grande fascino e all’insegna delle tradizioni che, per la prima volta nella storia, vedrà ai nastri di partenza l’Italia rappresentata anche della città di Lecco. Al via della Dragon Boat Open Race, che si svolgerà da oggi, martedì 11 al prossimo 20 giugno 2024 nella contea di Hui Shui e di Ning Cheng in Cina, ci sarà infatti un equipaggio composto quasi al 100% «made in Canottieri».
Canottieri Lecco

La Canottieri Lecco alla conquista della ... Cina

Un evento più unico che raro, presentato nella mattinata di venerdì, 7 giugno 2024, nella sede di via Nullo, alla presenza del presidente Marco Cariboni, del sindaco Mauro Gattinoni, dei consiglieri regionali Giacomo Zamperini e Gian Mario Fragomeli, di Lucia Micheli consigliere della Canottieri e di una rappresentanza di atleti che prenderà parte alla spedizione.
Cariboni ha puntualizzato come «in 40 anni di presidenza e in quasi 130 anni di Canottieri è la prima volta che un equipaggio parte per andare in Cina, per vivere un’esperienza unica e gratificante, per di più a spese del governo cinese» e regalando al sindaco Gattinoni la maglietta celebrativa realizzata ad hoc per i «dragoni» lecchesi.
Marco Cariboni
Marco Cariboni
È toccato poi all’ex olimpionica di Barcellona 1992 e moglie di Antonio Rossi Lucia Micheli ricordare come «la casualità vuole che 50 anni fa un grande alpinista lecchese come Carlo Mauri iniziasse un viaggio lungo la Via della seta ma, a causa della mancanza di alcuni documenti, non fu fatto entrare e venne rimandato a casa. Oggi, quindici atleti lecchesi vengono invece invitati dal governo cinese che ringraziamo per l'opportunità di creare un collegamento fra le due realtà».
Lucia Micheli
Lucia Micheli

Cosa è la Dragon Boat

Ma cosa è la Dragon Boat? A spiegarlo è Claudio Anderis, team leader dell’equipaggio: «Si tratta di una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni con la testa e la coda a forma di dragone. Sono sospinte da 10 o 20 atleti, che pagaiano al ritmo scandito da un tamburo, mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri. Settimana prossima in Cina si celebra il Dragon Boat festival, una festa popolare riconosciuta dall'Unesco che i cinesi festeggiano da 50 anni con queste gare invitando squadre da tutto il mondo. Gareggeremo con un equipaggio di 10 atleti più il timoniere e chi suonerà il tamburo e parteciperemo a tre gare: 200, 500 e 2.000 metri».
Claudio Anderis
Claudio Anderis

L'equipaggio "Made in Canottieri"

L'equipaggio della Dragon Canottieri sarà composto da un mix di canoisti e canottieri: Elisa Arcara, Claudio Anderis, Alberto Fumagalli, Alessandro Bonacina, Andrea Bonacina, Aurelia Casartelli, William Dalboni, Riccardo Rossi, Paolo Vassena, Sandu Stirbu, Sofia Ambrosiano, Martina Giraldi, Davide Pirovano, Alessandro Bedetti, Juan Ferrero Osoro.
Dal mese di settembre, grazie al Politecnico di Milano, una dragon boat sarà disponibile anche in città e, tra le idee della Canottieri vi è anche quella di utilizzarla per avvicinare allo sport ragazzi, bambini e studenti.
«In bocca al lupo alla Canottieri – chiosa Gattinoni – che porterà con orgoglio il bluceleste sull'acqua della Cina portando il nome di Lecco lontano. Nel 2027 ospiteremo insieme a Como e Varese gli Europen Master Games, le cosiddette “Olimpiadi degli over 30”, e il Dragon Boat sarà presente. Fatevi trovare pronti».
Canottieri Lecco
Mauro Gattinoni
Seguici sui nostri canali