Lecco

La 51esima fiaccolata da Assisi apre la festa rionale di Maggianico: 46 tedofori sulle orme di San Francesco

La fiaccola, accesa ad Assisi nell’anno dell’800esimo anniversario della morte di San Francesco, è arrivata ieri sera in piazza Sant’Andrea per la celebrazione con don Giovanni Giovannoni

La 51esima fiaccolata da Assisi apre la festa rionale di Maggianico: 46 tedofori sulle orme di San Francesco

Con l’arrivo ieri, sabato 5 settembre 2026,  della 51esima fiaccolata, accesa quest’anno ad Assisi in occasione dell’800esimo anniversario della morte di San Francesco, entra nel vivo ufficialmente la festa rionale di Maggianico.

La 51esima fiaccolata da Assisi apre la festa rionale di Maggianico: 46 tedofori sulle orme di San Francesco

Sono stati 46 i tedofori della comunità pastorale Chiuso-Maggianico di Lecco che, partiti domenica scorsa dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, hanno intrapreso un cammino attraverso alcuni dei luoghi più significativi della vita del Santo.

Un viaggio non soltanto fisico, ma anche spirituale, durante il quale i giovani hanno potuto conoscere e vivere da vicino i luoghi legati alla figura di San Francesco, condividendo lungo il percorso momenti di fatica, riposo e scoperta.

«Questi ragazzi, in quei luoghi, hanno potuto raccogliere testimonianze importanti per la loro vita di fede – racconta Gianluca Castelnuovo, uno dei responsabili del gruppo – condividendo poi, strada facendo, momenti di fatica, riposo e la visione di bellissimi paesaggi della nostra bella Italia».

Il viaggio non è stato privo di imprevisti. Tra gli inconvenienti affrontati dalla comitiva anche il guasto di un pulmino e l’infortunio di uno dei tedofori. Difficoltà che, però, non hanno fermato il gruppo, riuscito a rispettare il programma e ad arrivare puntuale a Maggianico.

Ieri sera la fiaccola è stata accolta in piazza Sant’Andrea, dove si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Giovanni Giovannoni. Durante l’omelia, il sacerdote ha sottolineato l’importanza di camminare nella luce del Signore, richiamando proprio l’esempio di San Francesco d’Assisi, che nella sua vita ha saputo tradurre la fede in un cammino concreto, fatto di semplicità, fraternità e attenzione agli altri.

Ad accompagnare la liturgia sono stati i canti della tradizione francescana, eseguiti dalla corale diretta da Elena Castagna, contribuendo a rendere ancora più suggestivo il momento di accoglienza della fiaccola.

Con il ritorno dei 46 tedofori e l’arrivo della fiaccola ad aprire ufficialmente i festeggiamenti, Maggianico entra così nel clima della sua festa rionale, quest’anno resa ancora più significativa dal particolare anniversario dedicato a San Francesco.

Mario Stojanovic