Attualità
Lecco

Intervento di pulizia del torrente Culigo a Chiuso

Sabato scorso l'esercitazione dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Intervento di pulizia del torrente Culigo a Chiuso
Attualità Lecco e dintorni, 22 Febbraio 2022 ore 14:32

Lo scorso sabato, a Chiuso, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, coordinati e supportati dal servizio di protezione civile del Comune di Lecco, hanno effettuato un'esercitazione di pulizia dell'alveo del torrente Culigo, nel tratto di corso d'acqua compreso tra via Padre Agostino Gemelli e via Alla Spiaggia, con l'eccezione di una piccola porzione, parzialmente interclusa a valle, di corso Bergamo.

Intervento di pulizia del torrente Culigo a Chiuso

Una ventina di volontari, con gli automezzi necessari a effettuare le operazioni di taglio della vegetazione, hanno operato a fronte del nulla osta idraulico acquisito dall’ufficio polizia idraulica comunale, e nel rispetto delle linee guida per la manutenzione dei corsi d’acqua emesse dalla Provincia di Lecco. L’intervento è stato realizzato nel periodo di riposo vegetativo, individuato tra il mese di ottobre e la fine di febbraio: la periodicità di tale intervento è infatti essenziale, in quanto contribuisce, in parte, all'attività di prevenzione del rischio idrogeologico prevista sui corsi d’acqua.

2202_volontari_torrente_culigo4
Foto 1 di 7
2202_volontari_torrente_culigo3
Foto 2 di 7
2202_volontari_torrente_culigo2
Foto 3 di 7
2202_volontari_torrente_culigo
Foto 4 di 7
2202_torrente_culigo4
Foto 5 di 7
2202_torrente_culigo2
Foto 6 di 7
2202_torrente_culigo_prima_ridotta
Foto 7 di 7

Durante l'esercitazione, da parte dei volontari, sono stati utilizzati i dispositivi di protezione individuali e rispettate le misure di distanziamento raccomandate; gli stessi automezzi sono stati predisposti in numero necessario al fine di garantire i distanziamenti adeguati in ogni fase. I volontari hanno inoltre impiegato le attrezzature specifiche necessarie all'esecuzione delle attività (imbrago, caschetto, guanti e protezione acustiche).

In seguito, il materiale vegetale raccolto è stato depositato nel cassone di Silea, collocato in via Alla Spiaggia. Con l'occasione sono stati inoltre rimossi i rifiuti rinvenuti in alveo e sulle sponde.

"Ringrazio sentitamente il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile per l'impegno costante profuso nella cura della città - dichiara l'assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco Simona Piazza -. Anche in questa occasione, infatti, con il supporto e il coodinamento forniti dal servizio di protezione civile del Comune di Lecco, il Gruppo ha realizzato un intervento significativo di pulizia del torrente Culigo, contribuendo non soltanto al decoro delle sue sponde ma, in particolare, alla prevenzione del dissesto

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter