Intera città in festa per Sant'Antonio
Premiati i vincitori della Riffa dei commercianti e i negozi con le migliori vetrine
Fede e devozione, tradizione e convivialità: questi gli ingredienti della festa di Sant'Antonio celebrata oggi, domenica 15 gennaio 2023 a Valmadrera.
Intera città in festa per Sant'Antonio
Per l’occasione, la Santa Messa è stata presieduta dal neo Vescovo di Monreale Monsignor Gualtiero Isacchi, che ha vissuto la propria infanzia proprio a Valmadrera. Insieme a lui era presente anche lo zio, Monsignor Silvano Motta. "Sono felice di essere qui a Valmadrera, qui sono cresciuto e ho ricevuto i sacramenti, e, più tardi, ho continuato a trascorrere qui le mie estati" ha ricordato il religioso.
Il neo vescovo ha poi spiegato il motivo per cui ad ogni paese è affidato un santo patrono: "Da un lato perché protegga e interceda per i suoi abitanti, e dall’altro per essere un modello di vita cristiana da cui prendere ispirazione".
Estratti i vincitori della riffa dei Commercianti
Dopo la Messa, i cittadini si sono riuniti in piazza, curiosi conoscere i vincitori Riffa dei Commercianti valmadreresi, a cui hanno partecipato 49 attività locali. Ad essere baciati dalla dea bendata sono stati Tino Rusconi, Daniele Deltredici e Roberto Valagussa che hanno ricevuto buono da 200 euro da spendere in una delle attività coinvolte.
Anche l’occhio vuole la sua parte: premiati i negozi vincitori del concorso per la vetrina più bella
Queste le attività commerciali valmadreresi, su un totale di 25 attività partecipanti, che sono salite sul podio del concorso per la miglior vetrina: al terzo posto L’Acchiappasogni, al secondo posto Particolari e al primo posto Valflor. I titolari di tutti e tre i negozi hanno vinto un ingresso per due persone al centro benessere Wet Life di Nibionno.
L'offerta della cera a Sant'Antonio
Non è mancata la tradizionale offerta della cera a S. Antonio Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale preghiera con l’offerta della cera alla reliquia di S. Antonio.
"Ricordatevi che Sant’Antonio vi guarda e vi protegge - ha ricordato il parroco don Isidoro, rivolgendosi soprattutto ai bambini e ai ragazzi, riferendosi alla statua del santo che spicca all’ingresso della chiesa - e vi indica di entrare e di pregare Dio, di amarlo come lui lo ha amato". Fuori dalla chiesa era poi possibile acquistare le tradizionali mele del santo.
Le dolci note conclusive e i prossimi appuntamenti
La festa si è conclusa al Cineteatro Artesfera, con le dolci note del concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera, diretto dal maestro Armando Saldarini. Il concerto, a offerta libera, ha allietato il numeroso pubblico presente.
"Abbiamo organizzato degli incontri con le classi quarte e quinte elementari - ha spiegato il maestro Saldarini - L’educazione musicale è un valore immenso: suonare insieme ci insegna a vivere
Gli appuntamenti della patronale non si sono conclusi: martedì 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio alle 10.30 S. Messa celebrata dai sacerdoti nativi della parrocchia valmadrerese o che lì hanno svolto il loro ministero; dalle 15.00 alle 16.30 il concorso che premierà l’animale più originale, bello e simpatico, seguito dalla preghiera di ringraziamento per il creato; alle 18.00 la Messa per ragazzi e giovani, seguita da una risottata in oratorio (previa iscrizione) e dal falò di Sant’Antonio.
Federica Rota