Insieme contro le guerre: se ne parla al Circolo Arci di Calolzio
L'associazione nazionale Il Coraggio della Pace - Disarma di Lecco, per chi non parteciperà alla marcia che si tiene il 21 settembre, propone in concomitanza l’iniziativa Insieme contro le guerre.
Insieme contro le guerre. E' questo il titolo della serata incontro che si svolgerà sabato 21 settembre 2024 al circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte in piazza Regazzoni.
Insieme contro le guerre: se ne parla al Circolo Arci di Calolzio
"Quello appena iniziato sarà un settembre di escalation delle guerre sia in Ucraina sia in Medio Oriente, dove nessun accordo si trova per Gaza, dove è in corso un vero e proprio genocidio. Senza dimenticare tutte le altre 56 guerre sparse nel mondo, con l’auspicio di una forte ripresa del movimento per la Pace, a partire dalla marcia internazionale Perugia-Assisi" afferma Giancarlo Bandinelli per il coordinamento dell'associazione "Disarma" di Lecco.
L'associazione nazionale Il Coraggio della Pace - Disarma di Lecco, per chi non parteciperà alla marcia che si tiene il 21 settembre, propone in concomitanza l’iniziativa Insieme contro le guerre. Una iniziativa che nasce dal bisogno di reagire al senso di impotenza alle guerre. Guerre, oltre alla drammaticità dei morti e delle distruzioni, che aggravano pesantemente anche i problemi del presente, che sono di portata gigantesca, una impervia montagna da scalare: il debito pubblico del nostro Paese, i tagli alla sanità, allo stato sociale e ai diritti d’uguaglianza, sono aggravati dalla guerra e dalle stratosferiche spese per il riarmo.
"Per questo motivo - conclude Bandinelli - proponiamo l’incontro con l’economista Roberto Romano per ragionare sulla portata della guerra nella nostra economia e con la dirigente della Fiom-Cgil Eliana Como, per una ridistribuzione della ricchezza per la costruzione della Pace. C’è bisogno, secondo noi, ora più che mai, di riflessioni e discussioni vere. In avvio, oltre ad una mostra delle opere di Vauro contro la guerra, anche due interventi inerenti l’arte e la guerra".