Attualità
Giubileo

Incontro a Lecco per il mezzo secolo del Movimento Terza Età

Appuntamento a partire dalle 9.30 in Sala Ticozzi

Incontro a Lecco per il mezzo secolo del Movimento Terza Età
Attualità Lecco e dintorni, 06 Maggio 2022 ore 15:33

E' in programma domani, sabato 7 maggio 2020 a partire dalle 9.30, un incontro in sala Ticozzi a Lecco organizzato per celebrare il mezzo secolo del Movimento Terza Età della Diocesi ambrosiana.

Incontro in sala Ticozzi per il mezzo secolo del Movimento Terza Età

Il Movimento Terza Età (M.T.E.) è una aggregazione laicale costituitasi nella Diocesi di Milano nell’anno 1972, su proposta del Cardinale Giovanni Colombo alla Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica, dopo aver conosciuto a Parigi l’Associazione dei pensionati cattolici “Vie Montante”. La prima responsabile fu Antonia Maggioni. Amilcare Risi coadiuvato da collaboratori nel 1997 redasse lo statuto  che fu approvato dal Cardinale Martini il 31 maggio 1997. Con il passare degli anni alcune norme si sono rilevate non più attuali per cui nell’anno sociale 2014/2015, i Responsabili coordinarono un comitato incaricato della sua modifica e/o integrazione.  Sottoposto alla sua attenzione il Cardinale Angelo Scola lo approvò l’ 11.07.2015.

L'Incontro in programma domani, coordinato da Carlo Riganti, responsabile diocesano MTE,  approfondirà il tema "Riscopriamo e valorizziamo i nostri talenti. In cammino verso il futuro alla luce dell'esperienza vissuta e testimoniata".

Ad aprire i lavori sarà la preghiera guidata da monsignor Franco Cecchin, assistente del Movimento, già prevosto di Lecco. Quindi interverranno Gian Franco Montecchio, esponente del Movimento e Responsabile della Zona 3 e il vicario episcopale di Lecco monsignor Maurizio Rolla. A seguire porterà la sua testimonianza  l'ex sindaco di Lecco  Virginio Brivio.  Quindi i partecipanti si trasferiranno nella basilica di san Nicolò dove, alle 11.30 verrà celebrata la Messa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter