sanità e sociale

Inaugurato lo "Spazio DieciQuattordici" a LaorcaLab. L'obiettivo: "Impedire al disagio di trasformarsi in disturbo"

Un luogo di supporto psicologico rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e 14 anni residenti nella provincia di Lecco

Inaugurato lo "Spazio DieciQuattordici" a LaorcaLab. L'obiettivo: "Impedire al disagio di trasformarsi in disturbo"
Pubblicato:

Inaugurato nella mattinata di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, lo "Spazio DieciQuattordici" all'interno della casa di quartiere LaorcaLab, luogo di supporto psicologico rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 10 e 14 anni residenti nella provincia di Lecco.

Inaugurato lo "Spazio DieciQuattordici" a LaorcaLab. L'obiettivo: "Impedire al disagio di trasformarsi in disturbo"

"Progetti come questo sono emblematici di come si possa lavorare in sinergia per costruire servizi su misura per le famiglie a cui si rivolgono - le parole di Emanuele Manzoni, presidente della Consulta dei Sindaci di Asst Lecco e assessore al Welfare del Comune di Lecco - Le connessioni tra le reti del sociale e il mondo sanitario permettono di sostenere le persone nei loro luoghi di appartenenza, facendo leva sulla prevenzione e garantendo qualità di vita, a maggior ragione quando si parla di minori. Un ringraziamento da parte mia a chi ha reso possibile tutto ciò a partire dagli operatori di Asst e dei nostri comuni che quotidianamente lavorano per le nostre comunità".

L'assessore Emanuele Manzoni

"Abbiamo iniziato a discutere di questo servizio con Ats e Asst diverso tempo fa, raccogliendo le esigenze espresse dai genitori in più occasioni - ha proseguito Alessandra Durante, assessora alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco - Poterlo inaugurare oggi rappresenta un'azione concreta e di grande valore per i preadolescenti, gli adolescenti e le loro famiglie nella nostra città e sul territorio. La struttura di questo progetto si ispira ai risultati ottenuti dal servizio 'QuindiciVentiquattro', lo sportello di supporto psicologico per i ragazzi dai 15 ai 24 anni, replicandone la formula vincente: uno spazio neutro e non ospedalizzato, dove i giovani possono trovare un supporto psicologico a bassa soglia, privo di barriere. L'esperienza del 'QuindiciVentiquattro' ci ha dimostrato quanto sia cruciale intercettare precocemente le fragilità e i primi segnali di difficoltà. Offrire un ascolto professionale e tempestivo contribuisce significativamente a prevenire che il disagio si trasformi in disturbi consolidati. Negli ultimi anni, i dati indicano un abbassamento dell'età di insorgenza di molti disturbi che emergono poi, in maniera evidente, in adolescenza. Ad esempio, i più recenti report del Ministero della Salute sui disturbi del comportamento alimentare mostrano che, se in passato i primi sintomi si manifestavano intorno ai 14-15 anni, oggi si osservano già attorno ai 9 anni. Questo vale anche per altre condizioni, come ansia e depressione. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 10% dei bambini e degli adolescenti soffre di disturbi comportamentali, emotivi o relazionali, e la metà di tutte le patologie psicologiche si manifesta con i primi sintomi già prima dei 14 anni. L'apertura di questo sportello risponde quindi a un bisogno concreto di supporto per i più piccoli e riflette la crescente necessità, espressa dai genitori, di poter contare su spazi di confronto e sostegno. Come dimostrano anche altri progetti importanti sul territorio, anche in questo caso la collaborazione tra le istituzioni permette di realizzare servizi di alto livello, capaci di rispondere prontamente alle nuove ed emergenti esigenze della comunità".

L'assessore Alessandra Durante

Presente all'inaugurazione anche Marco Trivelli, direttore generale di ASST Lecco, che ha ringraziato il Comune "per i molti progetti che stiamo condividendo relativamente a problematiche sociosanitarie: Spazio DieciQuattordici va sicuramente in questa direzione. In un momento storico così delicato per gli adolescenti creare uno spazio di ascolto dedicato significa dare voce alle tante emozioni che attraversano l'animo dei ragazzi".

Il direttore generale Marco Trivelli

"La preadolescenza è un'età della vita che può presentare segnali di un disagio che se intercettati e trattati precocemente evitano l'instaurarsi di un disturbo successivo - ha altresì sottolineato Vittorio Rigamonti, responsabile Struttura Semplice Dipartimentale "Psicologia Clinica" - Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ASST Lecco - L'idea di inserire un'attività come questa in un'area 'neutra' come il servizio per le famiglie LaorcaLab dovrebbe permettere una maggior facilità di accesso. Il tutto nella direzione di una maggior territorializzazione degli interventi che l'ASST sta portando avanti da tempo e che il piano dello sviluppo territoriale andrà ancor di più ampliando in una stretta collaborazione con comuni ed Ambito".

Vittorio Rigamonti

Infine, ha preso la parola Carmen Baldi, responsabile S.S. Coordinamento Attività Consultoriale di ASST Lecco: "Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un significativo abbassamento dell'età di comparsa dei primi sintomi rilevatori di disagio e/o psicopatologia; pertanto, la fascia di età dai 10 ai 14 anni risulta essere particolarmente importante se l'obiettivo è intercettare precocemente il disagio e intervenire in risposta al bisogno portato in modo efficace. Sappiamo anche che incontrare uno psicologo in un luogo più informale rispetto al contesto sanitario può abbassare la soglia di accessibilità e rendere più agevole il percorso così come anche potenziare l'offerta integrando proposte sanitarie con attività, percorsi e laboratori messi a disposizione dai comuni. Questa, dunque, la finalità e la ricchezza del progetto 10-14 che rappresenta le sinergie di una comunità intera a disposizione di ragazzi e ragazze in un momento di fatica e delle loro famiglie".

Carmen Baldi

Mario Stojanovic

WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.30.40
Foto 1 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.30.28
Foto 2 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.31.36
Foto 3 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.48.22
Foto 4 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.49.15
Foto 5 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.53.54
Foto 6 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.54.50
Foto 7 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 11.55.45
Foto 8 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 12.03.55
Foto 9 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 12.12.44
Foto 10 di 11
WhatsApp Image 2024-10-23 at 12.11.30
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali