Inaugurato il Mud anche a Ello e Annone
Un percorso storico e artistico alla scoperta delle opere custodite dai tre comuni
Una buona partecipazione, nonostante le intemperie, all’inaugurazione ufficiale che si è tenuta ieri, sabato 2 dicembre 2023, del Museo urbano diffuso, progetto avviato nel 2022 nel Comune di Oggiono, finalmente disponibile anche a Ello e Annone.
Inaugurato il Mud anche a Ello e Annone
Si tratta di un percorso storico e artistico alla scoperta delle opere custodite dai tre comuni, con l’obiettivo di valorizzare il territorio dal punto di vista turistico e creare sinergia tra le località: "Questa collaborazione è la scelta vincente per puntare al turismo culturale – ha affermato Giovanni Corti, assessore alla Cultura di Oggiono – non solo per le opere d’arte di grande valore che possediamo, ma anche riguardo gastronomia, sport, tradizione e tutti gli elementi socio-culturali che contraddistinguono il nostro territorio".
Si tratta di un percorso a tappe all’aria aperta, libero e gratuito, con pannelli esplicativi dotati di codice Qr nei punti di interesse: "Il Mud si propone come un filo conduttore tra i siti culturali – ha continuato l’assessore – in cui si può accompagnare l’utente alla scoperta sia dei contenuti storici e artistici sia delle bellezze naturalistiche, in un’ottica di fruizione sostenibile e gratuita. Ogni percorso ha come protagonista una famiglia di prestigio che ha dato lustro alla propria località d’origine". L’inaugurazione del Mud di Annone si è svolta attraverso una visita guidata a tre tappe: chiesa di San Giorgio, chiesa grande e Villa Cabella, con la partecipazione dei sindaci Chiara Narciso (Oggiono), Elena Pirovano (Ello) e Patrizio Sidoti (Annone), il vicesindaco Danilo Riva (Ello), l’architetto Mario Casiraghi e le associazioni di volontariato coinvolte nel progetto.
Ma non solo perché nella mattinata di oggi, domenica, è stato inaugurato anche il percorso museale a cielo aperto di Ello sempre alla presenza delle istituzioni locali e - stavolta - con un clima ben più favorevole.
Giorgia Rondinelli
Di seguito alcune foto dell'inaugurazione di Annone:
Qui sotto le foto dell'inaugurazione a Ello: