Inaugurato al Bione il nuovo rettilineo indoor
Una struttura al top per migliorare l'offerta di sport per i giovani
Un rettilineo indoor per gli allenamenti di atletica, realizzato dal Comune di Lecco con il contributo di Regione Lombardia: l'opera è stata inaugurata oggi, sabato 12 ottobre 2024, al centro sportivo di Lecco.
Inaugurato al Bione il nuovo rettilineo indoor
Al taglio del nastro hanno presenziato il sindaco Mauro Gattinoni, l'assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, il sottosegretario con delega Sport e giovani di Regione Lombardia Federica Picchi, il consigliere regionale Giacomo Zamperini e l' ex atleta Zahra Bani, che ha partecipato alle olimpiadi di Pechino 2008 per il lancio del giavellotto.
"Finalmente abbiamo una struttura coperta per i nostri ragazzi - ha commentato Lucia Morandi, presidente dell'Atletica Lecco da oltre 30 anni - È sempre stato un mio sogno, che pensavo irrealizzabile, ma finalmente abbiamo un sindaco che ha compreso il problema e con il contributo di regione Lombardia è riuscito a realizzare questa nuova struttura per migliorare il centro sportivo del Bione".
E l'assessore Maria Sacchi ha aggiunto: "Il quadro economico è di 600 mila euro. Di questi, 540 mila sono stati stanziati da Regione Lombardia e i restanti 60mila Dal Comune di Lecco. La realizzazione di questa struttura offre la possibilità di praticare l'atletica leggera anche nel periodo invernale. La pista dispone di 5 corsie da 50 metri e offre la possibilità di praticare salto in lungo, salto triplo e salto con l'asta. È una grande gioia essere riusciti a realizzare questo intervento per i nostri giovani al Bione, un fiore all'occhiello per la nostra città e per i ragazzi".
"Questa struttura è molto importante non solo per la nostra società - ha commentato Maurizio Longoni, segretario dell'Atletica Lecco - Dà infatti la possibilità di praticare l'atletica al coperto. Finalmente, dopo 42 anni, possiamo avere una struttura moderna e al top".
"Un bel risultato in un territorio che è già molto fortunato per la bellezza paesaggistica - ha concluso Federica Picchi - C'è ancora più soddisfazione creare infrastrutture qui, anche per far sì che un territorio più ampio possa beneficare di tanta bellezza. Credo che lo sport sia un’occasione di formazione unica per i giovani. Alcuni progetti, come questo, sono virtuosi e meritevoli di attenzione. Per il momento vi faccio i complimenti, ma vi assicuro che per il futuro sto già combattendo per avere un budget più importante".
Mario Stojanovic