riscoprire luoghi d'incontro

Inaugurati i nuovi arredi inclusivi al Parco Villa Eremo per "tornare ad essere comunità"

Presentato anche il calendario estivo degli eventi in programma a Belledo, Germanedo e Caleotto

Inaugurati i nuovi arredi inclusivi al Parco Villa Eremo per "tornare ad essere comunità"
Pubblicato:

Inaugurati nella mattinata di oggi, giovedì 6 giugno 2024, i nuovi arredi inclusivi al Parco Villa Eremo nell'ambito dell'iniziativa "Una panchina per" : si tratta, nel dettaglio, di tre panchine (posizionate a semicerchio) e due tavoli inclusivi - i primi presenti nel territorio del Comune di Lecco - installati grazie alla collaborazione di numerosi enti della rete del progetto The Factory, di cui il Consorzio Consolida è l'ente capofila, e del Comune di Lecco. Il momento ha rappresentato anche l'occasione per presentare le iniziative di animazione comunitaria estive promosse dal progetto nei rioni di Germanedo, Caleotto e Belledo, rioni nei quali sono state installate, complessivamente, 5 panchine. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di donare agli abitanti dei rioni un luogo in cui incontrarsi e raccontarsi, riscoprendo un po' quel senso di appartenenza alla comunità che oggi va un po' disgregandosi.

I tavoli inclusivi

Inaugurati i nuovi arredi inclusivi al Parco Villa Eremo per "tornare ad essere comunità"

La mattinata è iniziata alle 9 con l'attività di pulizia comunitaria del parco e delle vie adiacenti in collaborazione con Cesea; alle 11.3o poi si è tenuto il momento dell'inaugurazione dei nuovi arredi urbani, con la presenza dell'assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi, l'assessore alla Famiglia e ai giovani Alessandra Durante e la responsabile del progetto The Factory, Silvia Brocchi.

L'assessore Sacchi e Silvia Brocchi

Come ha spiegato Silvia Brocchi, il progetto è attivo nei quartieri di Belledo, Germanedo e del Caleotto da due anni, nel corso dei quali si è occupato della promozione della cura dei luoghi e delle relazioni presenti all'interno dei rioni, attraverso diverse iniziative come la manutenzione degli arredi urbani, la cura del verde e delle vie dei quartieri. "Ora abbiamo promosso l'iniziativa 'Una panchina per' al fine di sistemare le panchine presenti e apporre delle frasi per far conoscere le realtà che animano i quartieri, con l'idea che, intorno a queste panchine, possano nascere situazioni di incontro e di scambio", ha spiegato Silvia Brocchi. 5 le panchine posizionate nei quartieri, con le seguenti frasi: "...tenere viva la memoria"; "...far volare i pensieri"; "...riscoprirsi nelle diverse fasi della vita"; "... riconoscersi e accettarsi"; "...sognare futuri possibili"; "...conoscersi e imparare la pace".

"Viviamo in una società dove spesso ci isoliamo: pensiamo, attraverso i social, di essere connessi con il mondo, ma in realtà non siamo connessi con nessuno - le parole dell'assessore Sacchi - Gli spazi pubblici, come i parchi, possono diventare davvero i luoghi dell'incontro, del parlarsi, del condividere, dell'ascoltarsi: non si è soli quando si parla con gli altri. Queste iniziative che coinvolgono le persone sono una forza e oggi ce n'è davvero bisogno perchè dobbiamo ricostruire quelle relazioni e quel vivere i luoghi e mettere panchine e tavoli significa dire: sediamoci, parliamo, raccontiamo. Spero davvero che si possa vivere lo spazio pubblico come un luogo che è nostro e che serve per tessere relazioni e sentirsi meno soli".

Il calendario delle attività estive nei rioni di Belledo, Germanedo e Caleotto

Il calendario prevede la pulizia di aree e parchi cittadini (20 giugno alle 8.45 con ritrovo al Circolo Arci Promessi Sposi), uno spettacolo teatrale (il 20 giugno alle 21 all'Auditorium del Centro Civico Pertini), uno swap party e musica dal vivo in collaborazione con la Piccola Sartoria Sociale della Cooperativa Sociale Paso (il 30 giugno alle 18 al Circolo Arci Promessi Sposi); e poi la rubrica "I racconti intorno alla panchina" con alcuni ospiti degli istituti Airoldi e Muzzi (il 27 giugno alle 10.30 al Parco Villa Eremo - evento dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia Monumento ai caduti; l'11 luglio alle 10.30 al Parco Pertini - evento aperto alla cittadinanza; il 18 luglio alle 10.30 al Parco Villa Eremo, aperto alla cittadinanza con il gruppo Amici di Germanedo, in collaborazione con Il Giglio; il 4 luglio alle 10.30 al Parco di Belledo, evento rivolto allo spazio di comunità Il Giglio - per maggiori informazioni e iscrizioni entro il 2 luglio scrivere a ilgiglio@comune.lecco.it). Al termine di ogni appuntamento è previsto un aperitivo al Circolo Arci Promessi Sposi, in collaborazione con Artimedia (confermare la propria presenza a Silvia al 349 7556470 o alla mail s.brocchi@consorzioconsolida.it; è richiesto un contributo di 5 euro.

Il gruppo degli Amici di Germanedo
Seguici sui nostri canali