Inaugurata la targa in memoria di Diego Busdon: "Verrà affissa nella nuova caserma dei Vigili del Fuoco"
"Hai arricchito la vita di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti".
È stata inaugurata nella mattinata di oggi giovedì 14 marzo 2024, nella sede dei Vigili del fuoco a Lecco la targa in memoria Diego Busdon, funzionario geometra dei pompieri , vero e proprio pilastro del corpo lecchese, scomparso a soli 60 anni martedì 15 marzo 2022, stroncato da un malore che non gli ha lasciato scampo mentre si trovava sulle piste da sci di Chiesa Val Malenco.
Inaugurata la targa in memoria di Diego Busdon
Una intera caserma ha abbracciato la vedova, la signora Emma e i due figli Giulia e Federico. Tantissime le autorità presenti, dal Sottosegretario con delega per i Vigili del Fuoco Emanuele Prisco al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio, continuando con il direttore regionale Fabrizio Piccinini . Non sono mancati il prefetto Sergio Pomponio, il vicesindaco di Lecco Simona Piazza, la comandante della Polizia Municipale Monica Porta, l'ingegner Vico Valassi, il consigliere regionale Giacomo Zamperini.
A fare gli onori di casa è stato comandante provinciale Antonio Durante che, dopo aver ricostruito le varie fasi della carriera di Busdon, ha ricordato la profonda umanità che lo caratterizzava. "Diego era un uomo di grande cuore e e di spirito altruista, gentile, simpatico con il suo irresistibile accento friulano. Oggi mentre inauguriamo questa targa commemorativa in sua memoria , sentiamo vivo il nostro impegno quotidiano nel servire chi ha bisogno con la stessa dedizione e passione che lui aveva sempre dimostrato".
A benedire la targa è stato don Andrea Lotterio. "Nella Bibbia i testimoni sono coloro che hanno amato la vita altrui più della loro e si sentono responsabili dei fratelli - ha detto il cappellano dei pompieri - Quanta solidarietà e fraternità ci sono nelle storie di tanti vigili del fuoco! Quanta dedizione nascosta nella fedeltà dei gesti quotidiani! Oggi siamo qui ,nella caserma dei non perché Diego vi è stato per 40 anni. Non perché questo è stato il suo luogo di lavoro, ma perché questa , è stata la sua casa . Quella di oggi è un'occasione per dire grazie ai membri di questo corpo e, facendo memoria di Diego Budson, abbracciando ancora una volta i suoi familiari, ricordiamo che la morte non ha l'ultima parola".
"Diego è stato un punto di riferimento per molti una colonna portante come amavamo definirlo - ha detto Marina Calatozzo a nome di tutti i pompieri - Un collega attento e premuroso, sempre disponibile ad aiutare, convinto e convincente sul fatto che ogni problema avesse sempre una soluzione. Riecheggiava nei corridoi la sua frase iconica solo il soccorso tecnico è urgente. Questo ci fa capire la caratura dell'uomo e del del grande professionista che era. Oggi ,siamo qui per lasciare un ricordo perenne di questo eccezionale uomo. Grazie Diego. Hai arricchito la vita di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti".
"Verrà affissa nella nuova caserma dei Vigili del Fuoco"
La presenza Emanuele Prisco oltre ad aver dato ulteriore solennità istituzionale alla commemorazione di un grande uomo ha offerto anche l'occasione per un importante annuncio. Un annuncio che avrebbe fatto la gioia di Busdon. "E' stata firmata ieri la convenzione per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Lecco e sarà lì che verrà affissa la targa in memoria di Diego".
Mario Stojanovic