Inaugurata a Vercurago la nuova sede dei Carabinieri in Congedo
Una giornata di celebrazione e memoria per l'Associazione Nazionale Carabinieri, con la dedica speciale a Claudio Bonacina

Nella mattinata di oggi, domenica 23 marzo 2025è stata inaugurata la nuova sede dei Carabinieri in congedo in Corso Martiri della Libertà, al civico 3 nel comune di Vercurago.
Inaugurata a Vercurago la nuova sede dei Carabinieri in Congedo
La cerimonia, , nonostante la pioggia, ha visto una grande partecipazione, con la presenza dei primi cittadini della Valle San Martino, tutti con la fascia tricolore sul petto. La sfilata è partita da via Piave, guidata dalla banda Giuseppe Verdi di Calolziocorte, seguita dai rappresentanti delle associazioni locali.
Tra le autorità presenti c'erano il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi, il sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo, il sindaco di Erve, Gian Carlo Valsecchi, il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, e l'assessore del comune di Carenno, Cinzia Rota. In prima fila il primo cittadino di Vercurago Roberto Maggi.
Il corteo ha raggiunto la nuova sede, dove è stata scoperta una targa commemorativa dedicata alla memoria di Claudio Bonacina, a cura della figlia Eleonora e della moglie Maria Grazia.
Il sindaco di Vercurago, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Porto il saluto dei miei cittadini, che hanno accolto con favore la richiesta dell'ANC di portare la sede nel nostro comune. Sottolineo il senso di appartenenza a principi e valori che caratterizzano l'attività dell'associazione".
Il presidente dell'associazione, Salvatore Centamore, ha ricordato con orgoglio la storia dell'ANC: "Il comune di Calolziocorte ha ospitato la nostra associazione sin dal momento della sua costituzione, il 18 febbraio 1934. Per questo vogliamo ringraziare l'amministrazione attuale e tutte quelle che si sono succedute nel tempo. Un ringraziamento particolare va al comune di Vercurago e all'amministrazione precedente, che ha accolto la nostra richiesta di reperire un locale da adibire alla nostra associazione".
L'associazione conta oggi 62 iscritti, così suddivisi: 40 carabinieri, 8 simpatizzanti e 14 benemerite. Al suo interno opera un gruppo di 16 volontari, che svolgono servizi istituzionali a sostegno dei comandi di polizia locale e sono sempre disponibili per qualsiasi evento o necessità, in aiuto dei bisognosi e delle amministrazioni con carenza di personale.
Un momento particolarmente toccante della cerimonia è stato il ricordo di Claudio Bonacina. "Abbiamo voluto commemorare la memoria del nostro socio e amico, che è venuto a mancare. Per questo motivo, abbiamo deciso di intitolare la nostra associazione alla sua memoria, affinché sia sempre vicino a noi".
Mario Stojanovic















