Iniziativa

"In viaggio con Pamela, crederci sempre...arrendersi? Mai!": il nuovo bando del fondo

Da domani sarà possibile inviare il materiale.

"In viaggio con Pamela, crederci sempre...arrendersi? Mai!": il nuovo bando del fondo
Pubblicato:

"In viaggio con Pamela, crederci sempre...arrendersi? Mai!": il nuovo bando del fondo. Anche quest’anno la comunità valmadrerese vuole ricordare la prematura scomparsa di Pamela Cazzaniga, consigliere comunale e blogger di viaggi, avvenuta il 28 marzo 2020.

"In viaggio con Pamela, crederci sempre...arrendersi? Mai!": il nuovo bando del fondo

Il fondo "In viaggio con Pamela, crederci sempre...arrendersi? Mai!" a lei dedicato si propone di ricordarla con l’istituzione per l’anno 2023 di un premio di 2.000 euro che riconosca il valore di percorsi, progetti e attività che, rivolgendo la loro attenzione al mondo della disabilità, possano diventare frecce e segni di cambiamento possibile. L'obiettivo è quello di riconoscere e far conoscere il lavoro di quelle realtà, anche individuali, che si impegnano nel mondo della disabilità cercando di superarne i limiti.

Una vita coraggiosa trascorsa tra i viaggi e l'impegno a favore dei disabili

La sua giovane vita, già segnata da un grave incidente automobilistico che la costrinse su una sedia rotelle a soli 20 anni, è stata stroncata pochi giorni dopo il suo ritorno da un viaggio in Kenya, dove si era recata per testare alcune strutture alberghiere e luoghi di svago, per conto di un tour operator con il quale collaborava da qualche anno, nell’ottica di confezionare pacchetti turistici rivolti alle persone con disabilità fisiche, ma con tanto desiderio di riprendere a gioire dei doni della vita, anche attraverso i viaggi.

Dopo l’incidente Pamela aveva infatti trasformato la sua passione per i viaggi nella sua ragione di vita, cercando di aiutare chi si trovava nella sua stessa condizione a superare il buio della sofferenza, attraverso un blog, la collaborazione con svariate riviste del settore e, da qualche tempo, con un operatore turistico.

Pamela

L'impegno politico

Pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, Pamela si era messa in gioco in campo politico, entrando nella lista del candidato sindaco Antonio Rusconi, che l’aveva voluta all’interno del suo gruppo proprio per il suo impegno a fianco delle persone diversamente abili.

Con l’elezione a consigliere comunale la giovane blogger e autrice della sua biografia “La mia seconda vita”, si era impegnata, riuscendo anche a cogliere i primi risultati, nel settore dell’eliminazione delle barriere architettoniche, ancora presenti nel Comune di Valmadrera.

Regolamento, modalità di iscrizione e scadenze

Il Regolamento e il modulo d’iscrizione, possono essere ritirati nei seguenti luoghi:

Segreteria del Comune di Valmadrera – Via Roma, 31 - Valmadrera

Biblioteca Civica di Valmadrera – Via Fatebenefratelli, 6 – Valmadrera

Il Regolamento e il modulo d’iscrizione, possono essere scaricati online:

Sito istituzionale del Comune di Valmadrera

Sito istituzionale del Comune di Oggiono

Pagina Facebook: In viaggio con Pamela

Per iscriversi utilizzare il modulo d’iscrizione presente sulla pagina Facebook o accessibile tramite il link contenuto nel regolamento. Tutto il materiale deve essere inviato, a partire dal giorno 01/06/2023 entro e non oltre il giorno 30/09/2023, allegandolo al modulo d’iscrizione.

A chi è aperto il bando?

Il bando di concorso, quindi, si rivolge a tutte le persone, o gruppi di persone, associazioni riconosciute e/o enti del terzo settore (cfr. d.lgs. n.117/17 e s.m.i.) che con la loro storia, il loro impegno o i propri progetti e attività non si sono lasciate imprigionare da forme di passività e rassegnazione di fronte alla disabilità propria o altrui, ma con il loro coraggio e la loro determinazione, sono diventate protagoniste, svolgendo un'azione di coinvolgimento, sensibilizzazione o d'impegno a livello sociale e personale.

Il bando di concorso è aperto a tutti coloro che:
• Presentino un progetto (o un'attività) in corso o che abbia preso avvio nell'anno 2023 e che
sia stato realizzato concretamente nel territorio della Provincia di Lecco.
• Siano residenti (al momento della presentazione della domanda) nella Provincia di Lecco.

Il candidato potrà presentare un solo progetto per associazione.

Criteri di valutazione e di assegnazione del premio

Il Premio verrà assegnato al candidato la cui proposta otterrà il punteggio più alto, risultante dalla somma dei seguenti parametri:

1. Ideatore del progetto / attività
• residente nel Comune di Valmadrera o di Oggiono: 3 punti
• per i residenti degli altri comuni della provincia di Lecco: 1 punto
Nel caso l’ideatore fosse una persona con disabilità o nel gruppo o ente la cui percentuale di disabili sia la maggioranza, verranno assegnati ulteriori 10 punti.

2. Destinatari del progetto/attività
Nel caso di destinatari con disabilità i punti diventano
• 1 persona (può coincidere con l'ideatore del  progetto/attività): 1 punto 10 punti
• da 2 a 10 persone: 3 punti 20 punti
• oltre 10 persone: 5 punti 30 punti
Nel caso in cui il Progetto/attività sia destinato alla popolazione di Valmadrera o di Oggiono, verranno assegnati ulteriori: 3 punti.

3. Durata effettiva del progetto/attività
• Fino a un mese: 1 punto
• Fino a sei mesi 3 punti
• Fino a un anno: 5 punti
• Oltre un anno: 10 punti
Dalla seconda edizione in poi verranno assegnati ulteriori: 3 punti.

4. Area geografica di intervento del progetto/attività:
• Provinciale: 1 punto
• Regionale: 3 punti
• Oltre regione: 5 punti
Un massimo di 5 punti extra potrà essere assegnato a quelle proposte che si distinguono per la rilevanza che possono avere in ambito sociale.

In caso di parità verrà data precedenza al candidato che per primo avrà consegnato la documentazione completa (farà fede la data di consegna dell'ultimo documento recapitato).

Seguici sui nostri canali