In Valle San Martino la "capitale" della didattica montessoriana
Il sindaco ha incontrato i piccoli studenti nelle aule appena riqualificate ed arredate con mobili montessoriani.
In Valle San Martino la "capitale" della didattica montessoriana. Anche in questo nuovo anno scolastico il sindaco di Erve, Giancarlo Valsecchi ha incontrato i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia per portare loro il saluto dell’Amministrazione comunale e della comunità intera. A fianco del primo cittadino anche la consigliera comunale con delega all’Istruzione Laura Pigazzini che ha incontrato i piccoli studenti nelle aule appena riqualificate ed arredate con mobili montessoriani.
In Valle San Martino la "capitale" della didattica montessoriana
Al loro arrivo, i bambini dislocati in più “isole” in un’aula particolare, senza cattedra, si stavano dedicando allo studio attingendo autonomamente al materiale a loro disposizione. L’insegnante insieme a loro, in un clima di tranquillità, condivisione e sicurezza. “La nostra amministrazione - ha affermato Valsecchi - crede e continua a sostenere la didattica con indirizzo montessoriano”.
Durante la visita ad ogni bambino è stato consegnato un piccolo dono, temperini e pastelli ad olio, con gli auguri per questo nuovo anno scolastico, affidati ad una frase di Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”. I bambini hanno ricambiato con canti di accoglienza e mostrando il materiale e le attività che stavano svolgendo. I bimbi più piccoli della scuola dell’infanzia si sono mostrati emozionati per la visita inaspettata e a loro volta hanno allietato il momento con una canzone.
“Ringraziamo per la visita, - hanno commentato le insegnanti - occasione di incontro ed esperienza di educazione civica per i bambini nonché momento privilegiato per ringraziare l'Amministrazione comunale per i lavori svolti durante l'estate: la nuova aula allestita per svolgere una didattica a indirizzo Montessoriano”
Luca de Cani