"Imprenditori e manager, ecco l'azienda che vorremmo"
Martedì 5 novembre si è svolto l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Imprese e capitale umano. Il lavoro del domani", organizzato da Netweek con Allianz, Opiquad e Confapi Lecco e Sondrio
Giovani protagonisti. Per una volta gli studenti non sono stati fra il pubblico, ma hanno partecipato nel ruolo di relatori. Nell’ultimo incontro del ciclo "Imprese e capitale umano. Il lavoro del domani" abbiamo assistito a un ribaltamento della prospettiva: alcuni studenti delle scuole lecchesi hanno fatto sentire la propria voce rivolgendosi a imprenditori e manager, spiegando l’azienda che vorrebbero trovare e mettendo in evidenza ciascuno una particolare tematica.
L'incontro
La colazione di lavoro, dal titolo "Il lavoro e le aspettative dei giovani", si è svolta martedì 5 novembre al Ristorante Cascina La Salette di Verderio ed è coincisa con l’appuntamento conclusivo della serie di eventi organizzati da Netweek con l’agenzia Allianz 231 di Merate, Opiquad di Merate e Confapi Lecco e Sondrio.
A rompere il ghiaccio è stato Giuseppe Martinelli di Allianz: "Questo percorso è nato due anni fa ed è stato naturale che proseguisse pensando al lavoro di domani, perciò abbiamo scelto di favorire un contatto più virtuoso tra giovani e scuole con il mondo del lavoro".
Gli interventi degli studenti
Poi la parola è passata agli studenti. Per primo Luca Biancifiori, studente di 4ª liceo scientifico al Leopardi di Lecco; seguito da Simone Tuseo, studente al quarto anno del percorso "Tecnico servizi di impresa" alla Fondazione Luigi Clerici; Stella Valsecchi, la più giovane, studentessa del primo anno al Liceo economico sociale, corso di Scuola d’impresa; Elisa Perego, studentessa all'IMA di Lecco; e infine è stato il turno di Filippo Baldelli, studente al quinto anno al Liceo Linguistico Parini di Barzanò.
Sono stati affrontati molti temi, tra cui lo smart working, l'importanza delle soft skills, il rapporto tra retribuzione e merito, e il valore di un dialogo aperto e di un clima positivo sul posto di lavoro. Si è parlato anche di benessere aziendale, rispetto dei valori condivisi, e del rapporto di fiducia con i manager. Questi argomenti, sollevati dai giovani, hanno stimolato il confronto con oltre 30 imprenditori e manager presenti, che hanno ascoltato e risposto alle varie questioni poste.