L'iniziativa

Impegno civico: come stimolare i giovani e coinvolgerli nella vita del paese

Ultimo incontro per il percorso socio-politico “Anch’io Progetto Valmadrera”

Impegno civico: come stimolare i giovani e coinvolgerli nella vita del paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 23 novembre si è svolto l’ultimo incontro del percorso socio-politico “Anch’io Progetto Valmadrera”, iniziativa promossa dall’associazione Progetto Valmadrera per stimolare i giovani all’impegno civico, sociale e politico della propria città.

Impegno civico: ultimo incontro con "Anch'io Progetto Valmadrera"

E’ stato il momento della proposta, in cui i partecipanti hanno ragionato su Valmadrera per generare idee, che poi sono state proposte al sindaco e agli assessori, intervenuti nella seconda parte dell’incontro. Uno spazio di confronto veramente ricco tra i giovani e l’amministrazione, che ha coperto molti temi quali viabilità, sicurezza, politiche giovanili, sport, istruzione e turismo. I giovani hanno avuto la possibilità di fare sintesi di quanto osservato durante il percorso per poi generare proposte per migliorare la propria città sottolineando, quindi, quali sono i punti deboli e quali quelli forti di Valmadrera secondo loro.

"Il sostegno dei giovani è uno stimolo in più"

"Sicuramente la Giunta farà tesoro della serata per lasciarsi suggestionare dalle proposte e dai sogni dei nostri giovani - hanno commentato i referenti del progetto - Progetto Valmadrera si ritiene decisamente soddisfatto del lungo percorso che ha organizzato, partecipato da 18 persone appassionate della cosa pubblica. Un corso che ha permesso loro di toccare con mano vari aspetti fondamentali della vita quotidiana, che spesso si danno per scontato, come la gestione dei rifiuti e dell’acqua nel territorio lecchese. Molti i temi toccati: dal lavoro, con la visita all’azienda Promemoria e l’incontro con il professor Pietro Ichino, fino al sociale con la serata svolta presso il Centro “Oltre Noi” e l’intervento del responsabile della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti. Ultimi, ma non per importanza, i confronti con i sindaci del passato e due giovani amministratori alla prima esperienza, che hanno trasmesso ai giovani la passione e la bellezza che si celano nel prendersi cura della propria comunità dedicando tempo ed energie. Un grazie speciale a tutti i relatori e a tutte le realtà che hanno ospitato il corso nelle proprie sedi perché non è scontato oggi credere e impegnarsi nel formare dei giovani all’impegno politico e amministrativo. Grazie anche agli organizzatori Michele Magni e Mattia Lanzi e a tutto il direttivo di Progetto Valmadrera per aver investito in questa attività. Un grazie infine a tutti i giovani partecipanti, che hanno voluto dedicare tempo e impegno a questo percorso. E’ uno stimolo in più per l’associazione Progetto Valmadrera, che si dedicherà ora con passione al prossimo appuntamento elettorale, con la creazione di una lista civica per continuare il percorso costruito con le amministrazioni di questi anni".

IncontroPromemoria
Foto 1 di 6
IncontroIchino
Foto 2 di 6
IncontroLarioReti
Foto 3 di 6
IncontroGualzetti
Foto 4 di 6
IncontroSindaci
Foto 5 di 6
IncontroFinale
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali