politica

Il traffico impazzito a Lecco tiene banco anche in Consiglio

Consiglieri denunciano la scarsa pianificazione dei lavori e i disagi per i cittadini durante il periodo natalizio.

Il traffico impazzito a Lecco tiene banco anche in Consiglio

Il traffico impazzito a Lecco delle ultime settimane ha tenuto banco anche nella serata di ieri, lunedì 22 dicembre 2025, durante il Consiglio Comunale. Scarsa attenzione al coordinamento dei cantieri: questa la denuncia sollevata più volte da diversi consiglieri comunali, tra cui Giovanni Tagliaferri, Stefano Parolari e Peppino Ciresa.

Il traffico impazzito a Lecco tiene banco anche in Consiglio

“L’altro giorno ho celebrato un matrimonio e per arrivare da Villa Manzoni al Comune di Lecco ci ho impiegato un’ora e 20 minuti“, ha denunciato Parolari, che ha chiesto all’assessore Renata Zuffi se esistesse un piano emergenziale per i mezzi di soccorso. “Non è di competenza esclusivamente comunale”, ha replicato l’assessora.

Tagliaferri ha invece sottolineato che una pianificazione più lungimirante dei cantieri, in particolare nel periodo natalizio (“I lavori in viale Costituzione sarebbero potuti partire tranquillamente il 7 gennaio”), ma anche delle manutenzioni ordinarie, avrebbe consentito ai lecchesi di vivere giornate più serene.

” Purtroppo ci sono cantieri che non erano assolutamente rimandabili – ha spiegato il sindaco Mauro Gattinoni – penso, ad esempio, al Quarto Ponte. Al momento tutto il traffico grava sulla rotonda dell’Esselunga, ma dal 20 gennaio le cose cambieranno. Impossibile pensare a tempistiche diverse anche per quanto riguarda il ponte Kennedy, dove sono in corso i lavori del teleriscaldamento. Per quanto riguarda invece le manutenzioni ordinarie, prenderò in carico il disagio dei cittadini e me ne farò portavoce con gli uffici competenti”.