Il Soccorso Alpino ricorda Ciapin

"Sono le persone, con il loro carattere, la forza, il sacrificio, l’anima autentica del Soccorso alpino"

Il Soccorso Alpino ricorda Ciapin
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Soccorso Alpoino ricorda Ciapin. A 10 anni dalla scomparsa di Daniele Chiappa, indimenticato  lecchese che si è  spento il 30 agosto del 1998, il Cnsas Lombardo ha deciso infatti di promuovere un evento per far capire quanto la sua mancanza sua ancora forte. "Sono le persone, con il loro carattere, la forza, il sacrificio, l’anima autentica del Soccorso alpino" spiegano dal Cnsas. "Di solito i nostri soccorritori preferiscono restare nell’anonimato, schivi come solo i montanari sanno essere. A volte però si rendono protagonisti di imprese e gesti che restano nella memoria del Corpo e della gente. La loro presenza e tutto quello che hanno fatto, anche quando non ci sono più, sono cose che restano".

Il Soccorso Alpino ricorda Ciapin

Con due iniziative, la XIX Delegazione Lariana vuole ricordare due grandi amici: Daniele Chiappa e Giovanni Ambrosetti. La prima si svolgerà sabato 22 settembre 2018 a Lecco e il titolo è “Daniele Chiappa 10 anni dopo: parole e immagini”; un incontro con la presenza delle istituzioni, dei vertici del Soccorso alpino e dei tanti amici che hanno vissuto accanto a Daniele. Seguirà una giornata, domenica 23 settembre, ai Piani Resinelli, con salita in Grignetta e un ricco programma.

 

Tributo a Giovanni Ambrosetti

L’altro evento invece è dedicato a Giovanni Ambrosetti e si svolgerà a Varese il 7 ottobre, alle 11:00, con la cerimonia di posa di una targa commemorativa in ricordo di un uomo, guida alpina e istruttore nazionale del Cnsas, che ha lasciato il segno.

Tanti dolorosi lutti

La XIX Delegazione Lariana ha vissuto diversi momenti drammatici negli ultimi anni  (tragica a febbraio la scomparsa di Giovanni Giarletta ed Ezio Artusi, travolti da una valanga in Grigna )e le manifestazioni in programma hanno l’intento di dare valore alla generosità di due uomini che non ci sono più, per ringraziarli ancora una volta.

 

Seguici sui nostri canali