Calolziocorte

Il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” compie 200 anni

Ricco calendario di eventi per celebrare i due secoli in musica

Il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” compie 200 anni
Pubblicato:

Il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” compie 200 anni. Il sodalizio calolziese ha ufficialmente aperto le celebrazioni per i suoi primi 200 anni di fondazione che si svolgeranno con varie iniziative lungo tutto il 2023. Una prima parte di festeggiamenti rientrerà tra le iniziative proposte nella Settimana della Cultura “Nella Città di tutti” promossa dalla Diocesi di Bergamo (sabato 15 - domenica 23 aprile 2023) mentre una seconda parte si svolgerà dopo l’estate, fino alla conclusione prevista col tradizionale Concerto di Santa Cecilia (sabato 25 - domenica 26 novembre).

Il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” compie 200 anni

A partire da sabato 15 april, la banda calolziese proporrà l’Open day musicale e un concerto dal rilevante valore simbolico, essendo ospitato nella chiesa di Santa Grata Inter Vites, dove fu battezzato il grande compositore e musicista Donizetti, nei pressi della casa natale in Borgo Canale, a Bergamo Alta (sabato 22 aprile alle 16.30).
“Il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” - spiegano dal sodalizio - ha volutamente scelto di aprire la sua “settimana” inaugurale coi giovani della Scuola Allievi e della Junior Band, che proporranno un Saggio musicale presso la Casa comunale delle Associazioni, sabato 15 aprile nell’ambito dell’Open day, a cui farà seguito il Concerto a Bergamo”.


Anche durante la settimana, in diversi orari, sarà possibile accedere liberamente alla sede (eventualmente prendendo appuntamento tramite i responsabili della Scuola Allievi) quando i Maestri saranno a disposizione per lezioni dimostrative e informazioni.

Questi gli orari in cui sarà possibile accedere alla sede di Corso Dante 18, sa sabato 15 a sabato 22 aprile, per chiedere informazioni o per le prove gratuite: per gli Ottoni, lunedì 17 dalle 15,30 alle 18, per le percussioni, venerdì 21 dalle 18.15 alle 20, per le ance, sabato 22 dalle 11,30 alle 16 e, in altri orari su richiesta e appuntamento).
Altre iniziative e sorprese caratterizzeranno le celebrazioni, che comunque si svolgeranno seguendo la normale e tradizionale attività musicale della Banda e che culmineranno nella giornata di lunedì 1° maggio (alle ore 17) con il Concerto che il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” offrirà alla Città di Calolziocorte, ospitato per l’occasione nella splendida cornice del Castello di Rossino.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bandadonizetti.it oppure scrivendo una email a info@bandadonizetti.it.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali
Necrologie