Il Ponte del Passo riapre entro fine anno
Lo ha comunicato Anas che ha affidato i lavori con procedura di somma urgenza
Buone notizie per il Ponte Del Passo che, salvo imprevisti, potrebbe riaprire entro fine anno dopo l'incidente di fine novembre. E' quanto emerso oggi, giovedì 12 dicembre 2024, in un incontro in Prefettura a Como che è stato dedicato anche alla spinosa questione della Variante della Tremezzina.
Ponte del Passo, riapertura entro fine anno (salvo complicazioni)
Come riportano i colleghi di Primalavaltellina.it è svolto questo pomeriggio, presso la Prefettura di Como, l’incontro di aggiornamento tra la Struttura Territoriale ANAS Lombardia e i rappresentanti del territorio per fare il punto sui lavori relativi alla Variante della Tremezzina. L'incontro, organizzato dal Prefetto Corrado Conforto Galli e dal Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha visto la partecipazione dei sindaci di Menaggio, Michele Spaggiari, di Tremezzina, Mauro Guerra, di Colonno, Davide Gandola, di Sala Comacina, Roberto Greppi, di Grandola ed Uniti, Angelo Adamo, e di Griante, Pietro Ortelli. Presenti anche il Questore, Marco Calì, il Comandante della Polizia Stradale di Como, Antonio Prina, la Dirigente del Compartimento Regionale Polstrada, Carlotta Gallo, e il Comandante provinciale dei Carabinieri, Giuseppe Colizzi.
Durante l’incontro, ANAS ha comunicato che il Collegio Consultivo Tecnico ha completato, lo scorso 3 dicembre, l’analisi istruttoria. La determina finale, attesa entro la fine dell’anno, consentirà di avviare la perizia di variante necessaria per modificare il contratto e garantire la piena ripresa dei lavori agli svincoli di Colonno e Griante.
L’incontro, infine, ha affrontato anche i danni subiti dal Ponte del Passo durante uno dei trasporti di materiale proprio provenienti dal cantiere per la Variante della Tremezzina. Anas ha riferito di aver affidato i lavori di riparazione con una procedura di somma urgenza, per un importo di 100.000 euro. Sebbene il danno sia stato significativo, l'intervento richiesto è relativamente contenuto e l’obiettivo, salvo imprevisti, è riaprire il ponte entro la fine dell’anno.