Evento

Il Piedibus festeggia il suo compleanno: 20 anni di attività

Circa 300 bambini e 60 volontari che tutti i giorni vanno a scuola a piedi.

Il Piedibus festeggia il suo compleanno: 20 anni di attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di  giovedì 25 maggio 2023, il Piedibus di Lecco ha festeggiato il suo compleanno: 20 anni di attività.

Il Piedibus festeggia il suo compleanno: 20 anni di attività

Il Piedibus ha scelto come location della festa il Cenacolo Francescano. Il pomeriggio è iniziato alle 16.30 con un momento di accoglienza e una golosa merenda, è proseguito alle 17 con l'animazione e i giochi per i bimbi e si è infine concluso alle 18 con la proiezione di un video, i saluti istituzionali e le premiazioni dei volontari storici.

piedibus 6
Foto 1 di 2
piedibus 4
Foto 2 di 2

Nato da un'idea di Augusto Piazza e del dottor Roberto Moretti

Il Piedibus è nato 20 anni fa da un'idea di Augusto Piazza e del dottor Roberto Moretti: "Abbiamo visto che in Inghilterra e in Danimarca si faceva già qualcosa di simile - ha raccontato Piazza - così io e il dottore abbiamo deciso di far partire l'iniziativa anche qui a Lecco. Mio figlio ha la tessera numero 1. 20 anni sono veramente tanti: auguro a tutti di poter proseguire e camminare a piedi sempre più spesso. Sicuramente un punto di forza del Piedibus è stato il fatto che il Comune l'abbia trasformato in un servizio pubblico, rendendo più facile la coordinazione delle linee".

Augusto Piazza

300 bambini e 60 volontari

"Circa 300 bambini e 60 volontari che scelgono di andare tutti i giorni a piedi a scuola: questo è il Piedibus - ha spiegato la coordinatrice Veronica Nessi - Questo migliora la qualità dell'aria, fa bene alla salute dei bambini; inoltre insegniamo ai bambini ad essere autonomi".

"Le buone idee iniziano piano e poi corrono"

"Si sa che le buone idee iniziano piano e poi corrono - ha affermato l'assessore alla Mobilità Renata Zuffi - Grazie perchè ci fate capire quanto a noi lecchesi piaccia contribuire a rendere il mondo più bello".

"Ringrazio tutti voi bambini perchè ci insegnate quanto è bello camminare per la città - ha proseguito Emanuele Torri, assessore all'Istruzione - Pensate a quanto inquinamento in meno c'è stato in questi 20 anni, proprio grazie a voi. Abbiamo bisogno di un mondo più pulito, siete voi che dovete insegnare a noi".

Il nostro successo? L'interazione con la scuola e con le istituzioni

"Il nostro successo - queste le parole di Elide Rabozzi, coordinatrice del Piedibus - dipende in parte dai fattori caratteristici di Lecco, che è divisa in quartieri, ma soprattutto dal fatto che era inserito in un progetto complessivo che vede la forte interazione con la scuola e con l'ente pubblico".

Il Piedibus: la mobilità sostenibile

"Per Legambiente si tratta di un progetto strategico - ha spiegato Laura Todde, presidente di Legambiente - perchè permette di praticare la mobilità sostenibile. Questi bambini saranno gli adulti di domani, che si sposteranno a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, e non in macchina".

A conclusione della festa è stato mostrato un video con le foto dei bambini e i commenti di alcuni volontari e di alcune maestre, sono stati premiati i volontari storici con una targa ed è stato dato un piccolo regalo ai bambini e ai volontari.

piedibus 8
Foto 1 di 2
piedibus 9
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali