Attualità
disabilità

Il ministro Alessandra Locatelli in visita ai parchi giochi inclusivi lecchesi

Il ministro per le Disabilità ha fatto una prima tappa a Calolziocorte e poi a Lierna.

Il ministro Alessandra Locatelli in visita ai parchi giochi inclusivi lecchesi
Attualità Valle San Martino, 22 Gennaio 2023 ore 17:47

Dopo la visita istituzionale a Lecco di venerdì 20 gennaio 2023, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli si è recata a visitare alcuni parchi inclusivi nei paesi del territorio lecchese oggi, domenica 22 gennaio 2023.

Il ministro Alessandra Locatelli visita i parchi inclusivi lecchesi

Il ministro Alessandra Locatelli ha fatto una prima tappa a Calolziocorte, dove ha ricevuto un'accoglienza davvero calorosa da parte dei cittadini e delle autorità locali. Presenti oltre al primo cittadino Marco Ghezzi, anche l’assessore alla Pubblica Sicurezza Luca Caremi e la consigliera delegata all’Abbattimento delle barriere architettoniche Pamela Maggi.

“Sono contento che il Ministro abbia deciso di fermarsi qui - ha affermato il primo cittadino - per constatare con mano le opere che questa amministrazione ha messo in campo per l’inclusione. In totale, per i parchi giochi inclusivi ma anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Cimitero Maggiore, sono stati investiti più di 100.000 euro ottenuti in gran parte da finanziamenti regionali”.

Prima tappa della visita istituzionale il parco giochi di Piazza Vittorio veneto, rinnovato a parco giochi inclusivo ormai quattro anni fa, sul quale sono stati investiti oltre 25.000 euro arrivati nelle casse del Comune con il primo bando vinto dall’attuale Amministrazione.
Il tour calolziese del Ministro è poi proseguito con la visita al Cimitero Maggiore e, in particolare, al nuovo camminamento realizzato nei mesi scorsi per permettere agli utenti diversamente abili di poter raggiungere la cappella centrale anche con le carrozzine e che, tra i cittadini, ha riscosso un grande apprezzamento e successo.

Passerella al cimitero, esempio di accessibilità

Successo a cui ha collaborato direttamente anche la consigliera delegata Pamela Maggi: “Il Ministro è stata davvero entusiasta della passerella e ha voluto conoscere i dettagli per poterla portare come esempio. Questo risultato - ha aggiunto Maggi - mi riempie di orgoglio e mi lascia molto soddisfatta perché è frutto della grande lungimiranza del sindaco che ha scelto di dare attenzione su questo tema tramite una delega apposita. Continuiamo così, in questa direzione per rendere Calolziocorte una città sempre più inclusiva”.

Grande la soddisfazione espressa dal Ministro Locatelli per le numerose opere realizzate in città: “Faccio i complimenti al sindaco e all’amministrazione di Calolziocorte per l’attenzione che sta dimostrando al tema dell’accessibilità universale. Ho visto che non si è intervenuti solo qui con il parco giochi inclusivo che ho visitato ma anche in altri spazi della città c’è stato un grosso investimento che, nel corso del tempo, si implementerà ulteriormente. Calolzio ha dimostrato una grande attenzione generale al mondo della disabilità e questo mi fa molto piacere”.

Locatelli anche a Lierna

"Questa mattina, nella splendida cornice del Lago di Como, a Lierna ho inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo insieme al sindaco Silvano Stefanoni, i rappresentanti del territorio e tanti cittadini". Con queste parole il Ministro Locatelli ha commentato la visita sulla sponda lecchese del Lago di Como.

Locatelli ha poi aggiunto: "Regione Lombardia in 5 anni ha finanziato circa 800 parchi inclusivi per tutto il territorio, grazie agli amministratori locali che si impegnano costantemente per rendere più accessibili a tutti i nostri comuni".

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali