Attualità
Notizie

Il gruppo Civici per la Provincia riuniti a Galbiate

Un’occasione di aggiornamento e riflessione su tematiche fondamentali per tutti i cittadini della Provincia

Il gruppo Civici per la Provincia riuniti a Galbiate
Attualità 17 Luglio 2022 ore 17:23

Il gruppo Civici per la Provincia si è riunito a Galbiate lo scorso mercoledì 13 luglio 2022: "E' stata un’occasione di aggiornamento e per qualche riflessione una volta terminata la fase di rinnovo dei vertici delle aziende partecipate".

Civici per la Provincia riuniti a Galbiate

Il gruppo che ad oggi conta oltre 40 partecipanti che rappresentano il territorio provinciale dalla Valsassina al Meratese ha ascoltato nella serata di mercoledì 13 luglio 2022 la Dott.ssa Elena Vaccheri, recentemente nominata nel CdA di Lario Reti Holding Spa e Beppe Anghileri membro del nuovo Cda di Silea Spa. "Aggiungiamo, inoltre, la recente nomina di Aldo Riva e Beppe Conti all’interno del Comitato di indirizzo e Controllo di Lario Reti Holding, la Vicepresidenza di Piergiovanni Montanelli in ATO e la presenza in Consiglio Provinciale con Antonio Rusconi".

Dalla discussione emerge un dato importante

Un breve spazio è stato riservato alle valutazioni sui percorsi e sui metodi che hanno portato ai rinnovi degli organi delle società partecipate. Da questo confronto un dato significativo è emerso: la debolezza di alcuni attori rilevanti della “partita” che ha comportato un iter piuttosto tortuoso con diversi rinvii di scadenze. Ma non vogliamo assolutamente trovare colpe e/o colpevoli, semplicemente constatare che in questi contesti il metodo di valutazione proposto da noi Civici che si fonda su competenza e rappresentatività dei territori forse dovrebbe essere maggiormente considerato.

Teleriscaldamento e risorse idriche tra le sfide

Dopo i saluti dei neo nominati, Dott.ssa Vaccheri e Beppe Anghileri, i lavori sono proseguiti entrando subito nel concreto e valutando le azioni che a breve le partecipate dovranno affrontare con urgenza su tematiche fondamentali che impatteranno sulla vita di tutti i cittadini della Provincia, ossia:

  • la newco che realizzerà l’impianto di teleriscaldamento
  • le relazioni tra Silea e Lario Reti Holding per creare sinergie tra ciclo dei rifiuti e ciclo di trattamento delle acque (rete d’impresa)
  • la scarsità di risorse idriche
  • le potenzialità del rinnovato impianto di Seruso

Sanità lombarda

"Inoltre Guido Agostoni, Presidente del Dipartimento Welfare e sanità di Anci Lombardia, ci ha informato sui prossimi cambiamenti nell’organigramma e nell’organizzazione della sanità lombarda, i vari passaggi di competenze da ATS Monza a ASST Lecco sottolineando nella sua esposizione una criticità che riguarda molto da vicino l’utenza: la carenza di Medici di Medicina Generale. Questi ed altri argomenti saranno oggetto del nostro lavoro e del nostro impegno per la comunità".

LEGGI ANCHE Colpo di scena sulla Convenzione Scuole Paritarie: si rompono di nuovo gli equilibri

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter