un compleanno speciale

Il Gruppo Alpini di Civate in festa per i 95 anni di Augusto Castagna

"Ben settantadue anni di presenza attiva e di disponibilità, un grande esempio per tutti noi giovani alpini!"

Il Gruppo Alpini di Civate in festa per i 95 anni di Augusto Castagna

Grande festa nella giornata di martedì 2 settembre 2025 per i 95 anni di Augusto Castagna, l’alpino più anziano del Gruppo Alpini di Civate. Un compleanno speciale, che le penne nere civatesi hanno festeggiato nella propria sede in compagnia del sindaco Angelo Isella, del parroco don Luca Civardi e del cappellano della Casa del Cieco, don Pier Antonio.

Il Gruppo Alpini di Civate in festa per i 95 anni di Augusto Castagna

Classe 1930, Augusto Castagna in qualità di Alpino del Morbegno ha svolto il servizio militare a Vipiteno; dal lontano 1953 è iscritto al gruppo di Civate.

L’alpino Augusto Castagna

Ben settantadue anni di presenza attiva e di disponibilità all’interno del gruppo. Un grande lavoratore, così lo descrivono i compagni alpini,  “sempre pronto a dar la mano, da vicino e da lontano”: Augusto ha fatto di questa frase della canzone “Amici miei” il suo motto per esprimere il suo essere alpino, sottolineano le penne nere.

Presente in tutte le attività del gruppo e non solo. Tra le principali, si sottolinea in particolare la sua presenza nella ristrutturazione della Basilica di San Pietro al Monte, nella calamità del terremoto del Friuli, nella costruzione della baita degli Alpini di Civate e nei lavori di manutenzione del monastero di Sant’Agnese a Perugia per molti anni.

Inoltre, Castagna ha presenziato anche a tante adunate, sfilando persino lo scorso maggio a Biella, nonostante la veneranda età. “Un grande esempio per tutti noi giovani alpini!”, sottolineano orgogliosi i compagni.

Agli auguri si è unito anche il primo cittadino: “95 anni portati splendidamente: auguri Augusto! E grazie per l’impegno per la comunità!”.

Le foto della bella festa nella sede degli Alpini e, di seguito, alcune foto di Augusto Castagna in servizio nelle diverse attività a cui ha partecipato in passato: