Attualità
Lecco

Il Gruppo Alpini Bonacina in festa al Baitello | FOTO

Le foto della tradizionale festa del mese di giugno organizzata dal Gruppo Alpini "Pizzo D'Erna" di Bonacina

Il Gruppo Alpini Bonacina in festa al Baitello | FOTO
Attualità Lecco e dintorni, 19 Giugno 2022 ore 12:05

Il Gruppo Alpini "Pizzo D'Erna" di Bonacina in festa al Baitello. Le foto del tradizionale evento di giugno, sempre molto partecipato.

In festa al Baitello di Bonacina

Come ogni anno, il Gruppo Alpini Bonacina organizza a giugno una festa al Baitello, una baita in località Versasio affittata nel 1992 dal gruppo e ribattezzata "Baitell Custantin". Negli anni è stata poi trasformata come luogo di ritrovo domenicale. Difatti, oggi, domenica 19 giugno 2022, si svolgerà proprio lì la tradizionale festa che ogni anno, nel mese di giugno, viene organizzata dalle pinne nere di Bonacina.

Gruppo Alpini "Pizzo D'Erna" di Bonacina

L’idea di costituire il gruppo di Bonacina è nata da alcuni alpini in congedo e amici che, per poter raggiungere il numero minimo di 40 associati, hanno attinto anche dai vicini dei rioni di Acquate e San Giovanni; nel settembre del 1954, alla trattoria Colombo, viene ufficialmente fondato il gruppo. Dopo due anni di lavoro, si avvera il sogno di installare una croce sul Pizzo d’Erna, inaugurata il 22 luglio del 1956.

Le foto della giornata

Il programma di oggi prevede lo svolgimento della Santa Messa alle 11.45 per poi proseguire con il pranzo alpino. Ecco alcune foto di questa mattina.

6 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE Il Gruppo Alpini Bonacina festeggia 65 anni di fondazione FOTO

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter