Attualità
Corso di fotografia

Il Fotoclub Libero Pensiero lancia un corso per amatori

Dal 6 febbraio al 26 marzo, 8 lezioni per imparare i rudimenti della fotografia

Il Fotoclub Libero Pensiero lancia un corso per amatori
Attualità 13 Gennaio 2023 ore 14:30

Il Foto Club" LIBERO PENSIERO " di Lecco organizza un corso di fotografia di base con indirizzo digitale per coloro che intendono avvicinarsi alla fotografia e per chi ne vuole sapere di più.

La struttura del corso di fotografia

Il corso è suddiviso in 8 lezioni teorico/pratiche, che si svolgeranno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il circolo Libero Pensiero in Via Calloni, 14 a Lecco (Rione Rancio).

Durante il corso sarà necessario portare sempre la propria attrezzatura fotografica e un quaderno per appunti.

Il calendario delle lezioni

Di seguito l'elenco delle date e degli argomenti che verranno trattati in ogni lezione:

  1. 06 Febbraio: Perché frequentare un corso di fotografia? Regole di base della fotografia, (l'inquadratura, il taglio fotografico, la chiave di lettura delle immagini). Inquadratura, messa a fuoco. Descrizione macchina fotografica e suoi componenti.
  2. 13 Febbraio: Esposizione, Tempi, Diaframmi, Profondità di campo. Sensibilità ISO/ASA e sensori digitali.
  3. 20 Febbraio: Tecniche di ripresa, (Riepilogo: Inquadratura, Messa a fuoco, Esposizione, Scatto). Memorizzazione immagini: Formato JPEG, RAW, TIFF, NEF Cosa sono i pixel e il rapporto pixel/qualità fotografica.
  4. 27 Febbraio: Lezione Pratica, uscita fotografica serale (Lecco, Piazza XX settembre)
  5. 06 marzo: Trasferire immagini su computer e discussione sulle foto scattate di sera. Flash, luci, ombre, tecniche di ripresa.
  6. 13 marzo: Modifica immagini con programma di fotoritocco e montaggio di proiezioni in dissolvenza e sonorizzate. Distribuzione Test
  7. 20 marzo: Verifica e approfondimento Test. Panoramica e descrizione dei simboli presenti nelle macchine fotografiche. Domande e risposte
  8. 26 marzo: Lezione Pratica dalle 9.30 alle 12.30 "CACCIA FOTOGRAFICA".

Nell'ultima lezione i partecipanti potranno mettere in pratica quanto imparato fotografando Lecco attraverso un percorso guidato seguendo dei temi che saranno proposti durante il corso. Una giuria valuterà il risultato per attribuire un premio al protagonista delle migliori immagini.

Come partecipare

Per iscrizioni e/o informazioni telefonare al n. 338 8489764 (Gianni Lococciolo).

La quota di iscrizione fissata è di 60 euro, da versare all'inizio del corso.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2023. Il corso potrà avere un regolare svolgimento solo al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento sarà annullato il corso, gli eventuali iscritti saranno avvisati telefonicamente.

Seguici sui nostri canali