Il dottor Missaglia ospite a Rai Due
Il medico mandellese sarà protagonista di alcune puntate della rubrica «Medicina 33» in onda domani e martedì prossimo
Parlare del rapporto tra l'alimentazione e la salute è diventato negli anni la sua missione divulgativa e a breve tornerà a farlo in tv su una rete nazionale, più precisamente su Rai Due.
Il dottor Missaglia ospite a Rai Due
Lui è il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in scienza dell'alimentazione e in endocrinologia sperimentale che ritorna come ospite alla rubrica «Medicina 33».
In questo periodo di festività natalizie accompagnerà i telespettatori alla scoperta dei cibi tipici natalizi, con un occhio sempre alla salute. Un momento dell’anno nel quale, si sa, si tende ad esagerare con bevande e libagioni. Non sempre... salutari.
Si comincia con la puntata di martedì 19 dicembre in cui si parlerà di dolci e indice glicemico per continuare con quella in onda il giorno di Santo Stefano in cui lo specialista cercherà di proporre delle strategie per contenere gli effetti dei «cenoni» senza rinunciare al gusto e così poi nelle puntate a seguire di «Benessere in cucina».
«Sono davvero onorato di essere stato nuovamente convocato come esperto in un programma così prestigioso dove vengono ospitati abitualmente i migliori specialisti nelle varie branche specialistiche della medicina», ha commentato Missaglia che, dal mese di maggio, è tra gli esperti dell’intergruppo parlamentare che si occupa di celiachia, allergie alimentari e alimenti a fini medici speciali.
Appuntamento quindi alla puntata di Medicina 33 in onda nel Tg2 delle 13 di domani, martedì 19 dicembre: il suo, tra l’altro, è un ritorno sulle reti Rai. Non solo è stato ospite in passato del programma storico di Antonella Clerici «La Prova del Cuoco», ma a gennaio 2023 è stato invitato a presentare il libro scritto da Simonetta Mastromauro, anch’essa divulgatrice, «La Celiachia dalla A alla Z», di cui si è parlato anche a un incontro ad hoc al Senato della Repubblica e di cui il medico lecchese ha curato la prefazione e i contenuti scientifici.
E anche in questo contesto, lo specialista mandellese ha parlato di celiachia e intolleranza al glutine, e di come approcciarsi al problema dalla diagnosi che deve sempre essere effettuata dal medico, alle implicazioni genetiche e alla terapia che consiste essenzialmente nella dieta priva di glutine per tutta la vita.