Monte Marenzo - Olginate

Il dottor Luca Rota, eroe del Covid, premiato dal presidente Mattarella

"Esempio di stile di vita nell’ambito del volontariato sociale, ricco di valori umani"

Il dottor Luca Rota, eroe del Covid, premiato dal presidente Mattarella
Pubblicato:

Il dottor Luca Rota, 60 anni, eroe del Covid, è stato premiato nella mattinata di oggi, giovedì 27 aprile 2024 a Palzzo del Quirinale dal  presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia  di consegna delle medaglie al "Merito della Sanità Pubblica" e ai "Benemeriti della Salute Pubblica". Rota,  medico dentista con casa a Monte Marenzo e studio a Olginate, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della medaglia di bronzo dedicata ai "Benemeriti della Salute Pubblica".

Il dottor Luca Rota, eroe del Covid, premiato dal presidente Mattarella

E' stato il presidente Mattarella in persona, coadiuvato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo aver reso omaggio alle Bandiere insignite, a consegnare la  medaglia al noto medico lecchese. Un riconoscimento,  quello odierno, che si aggiunge alla lungo e meritatissimo elenco di premi ricevuti dal chirurgo odontoiatra, per 16 anni volontario in Pronto soccorso a Lecco e membro della Croce Rossa che nel 2020 lo ha premiato per aver salvato la vita a un giovane Monte di Monte Marenzo.

Salvataggio che  gli è valso anche un attestato di benemerenza al merito civile che gli è stato consegnato dal Prefetto. E ancora: nel  2010 è  stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana quando presidente era Giorgio Napolitano e nel 2017 con il presidente Sergio Mattarella è diventato Ufficiale della Repubblica.

Nel 2021  ha anche ricevuto un attestato dall’Associazione nazionale Carabinieri in congedo (Anc) "Per aver condiviso i valori dell'Arma e dell'Anc".

Oggi il dottor Luca Rota è stato premiato per l'incredibile impegno profuso durante l'emergenza pandemica. Ecco la motivazione ufficiale

"Medico chirurgo odontoiatra, volontario del corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, esempio di stile di vita nell’ambito del volontariato sociale, ricco di valori umani che, interpretando la professione sanitaria come missione al servizio della società, in occasione dell’evento pandemico ha contribuito al controllo sanitario dei passeggeri in arrivo da voli nazionali ed internazionali presso l’aeroporto di Milano Linate, ha svolto attività medica nell’ospedale covid presso la fiera di Milano e ha prestato senza sosta assistenza alle persone più fragili".

 

Seguici sui nostri canali