memoria

Il Comune di Lecco a Carpi per l’81° anniversario della strage di Fossoli

Omaggio ai quattro lecchesi vittime dell’eccidio del 12 luglio 1944

Il Comune di Lecco a Carpi per l’81° anniversario della strage di Fossoli
Pubblicato:

Il Comune di Lecco ha preso parte ieri, domenica 13 luglio 2025, alle celebrazioni svoltesi a Carpi (Modena) per l’81° anniversario della strage di Fossoli, uno degli episodi più tragici della Resistenza italiana. Il 12 luglio 1944, 67 internati politici furono prelevati dal campo di concentramento di Fossoli e fucilati dalle SS naziste al poligono di tiro di Cibeno.

Il Comune di Lecco a Carpi per l’81° anniversario della strage di Fossoli

Tra le vittime vi erano anche quattro cittadini lecchesi: Antonio Colombo, Luigi Frigerio, Franco Minonzio e Lino Ciceri. A loro memoria sono state dedicate diverse pietre d’inciampo posate in città negli ultimi anni, a simboleggiare il ricordo vivo della loro tragedia. Nel gennaio 2025 sono state posate tre pietre: una in via Digione per Antonio Colombo, una in corso San Michele del Carso per Luigi Frigerio e una in via Monsignor Moneta per Franco Minonzio. In precedenza, il 27 gennaio 2019, era stata posata una pietra in via Resegone in memoria di Lino Ciceri, insieme a quella dedicata al padre Pietro Ciceri, deportato e deceduto nel campo di Gusen/Mauthausen.

Alla cerimonia di commemorazione ha preso parte il consigliere comunale Alberto Anghileri, che ha rappresentato il Comune di Lecco portando il Gonfalone dell’Ente, accompagnato da un agente del corpo di polizia locale.

Questa partecipazione testimonia l’impegno costante della città di Lecco nel mantenere viva la memoria delle vittime del nazifascismo, affinché il ricordo di eventi tragici come la strage di Fossoli continui a guidare la riflessione e l’educazione delle nuove generazioni.

Necrologie