Menu
Cerca
LECCO

Il Comune consegna le Costituzione ai 18enni

Martedì 1° giugno alle 18 in piazza Garibaldi

Il Comune consegna le Costituzione ai 18enni
Attualità Lecco e dintorni, 22 Maggio 2021 ore 17:28

Martedì 1° giugno alle 18 in piazza Garibaldi, l'Amministrazione comunale  diretta dal sindaco Mauro Gattinoni consegnerà la Costituzione Italiana ai neo 18enni di Lecco. L'iniziativa è legata alla ricorrenza della Festa della Repubblica, che si celebra il 2 giugno.

Il Comune consegna le Costituzione ai 18enni

"Invitiamo all'appuntamento tutti i giovani residenti in città nati nel 2003, ai quali è stata inviata una lettera d'invito - fanno sapere da Palazzo Bovara -  Chiediamo loro di confermare la partecipazione entro giovedì 27 maggio scrivendo a partecipa@comune.lecco.it oppure telefonando a questi numeri: 0341 481.470 - 243 - 412".

La cerimonia di consegna della Costituzione vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità individuale dei giovani, proprio in una fase particolare della loro crescita, che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri.

"... la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità...
Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi, nel mondo, non è solo! Che siamo in più, che siamo parte di un tutto, tutto nei limiti dell'Italia e nel mondo..."
  (Piero Calamandrei, 1955).