BUROCRAZIA

Il bilancio è in ritardo: la Prefettura diffida il Comune di Carenno

"Il bilancio non è stato ancora approvato a causa della ridotta dotazione organica dell'ente per predisporre il documento e difficoltà organizzative che ci hanno portato a presentare il tutto in ritardo" ha spiegato il sindaco Luca Pigazzini

Il bilancio è in ritardo: la Prefettura diffida il Comune di Carenno
Pubblicato:

Il bilancio è in ritardo: la Prefettura diffida il Comune di Carenno. La Prefettura di Lecco, con provvedimento Prot. N. 11519 del 04 marzo 2025, ha inviato una diffida formale al Comune di Carenno a seguito della mancata approvazione del bilancio di previsione 2025/2027 nei termini previsti dalla normativa vigente (entro il 28 febbraio 2025).

Il bilancio è in ritardo: la Prefettura diffida il Comune di Carenno

Nel provvedimento, indirizzato al Sindaco Luca Pigazzini e al Presidente del Consiglio comunale, si evidenzia l’obbligo di procedere all’approvazione del bilancio entro il termine di 20 giorni. La Prefettura ha infine esplicitamente avvertito che, se il termine assegnato non verrà rispettato, si procederà con la nomina di un commissario ad acta e l'avvio della procedura per lo scioglimento del Consiglio Comunale, come previsto dalla normativa vigente.

Il commento della minoranza

"Questa situazione è inaccettabile e dimostra l’assenza di una programmazione adeguata e di una guida amministrativa capace di rispettare le scadenze fondamentali per il buon funzionamento del Comune - afferma la consigliera Livia Valentini di Fdi - Chiediamo quindi massima trasparenza sulle ragioni del ritardo e invitiamo l’Amministrazione a riferire immediatamente alla cittadinanza, assumendosi la piena responsabilità delle proprie mancanze. I cittadini di Carenno meritano un’Amministrazione all’altezza delle sfide e delle responsabilità istituzionali. Non possiamo permettere che la cattiva gestione metta a rischio la stabilità amministrativa del nostro Comune".

Livia Valentini

La risposta del sindaco

"Si tratta di una normale procedura che la Prefettura è tenuta a mettere in campo nel caso vi siano ritardi che, ovviamente, riguardano tanti Comuni e non solo Carenno - ha commentato Pigazzini - Abbiamo depositato il bilancio già tempo fa e convocheremo a stretto giro il Consiglio comunale per l'approvazione  il 13 di marzo. Quindi entro i tempi previsti".

Luca Pigazzini

Quanto alle motivazioni del ritardo il primo cittadino non si nasconde: "Il bilancio non è stato ancora approvato a causa della ridotta dotazione organica dell'ente per predisporre il documento e difficoltà organizzative che ci hanno portato a presentare il tutto in ritardo. Non esiste alcun problema, approveremo il bilancio e tutto si risolverà. Non siamo nè il primo nè l'ultimo Comune che arriva lungo nei tempi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie