Attualità
Ri-Partiamo con i fiocchi

Il 4 dicembre aprono gli impianti sci a Bobbio. Ecco anche tutte le date in Valtellina

Ricordiamo che dall'1 al 24 dicembre i  bambini e i ragazzi scieranno gratis in Lombardia: skipass gratuito e maestri di sci al prezzo simbolico di 5 euro.

Il 4 dicembre aprono gli impianti sci a Bobbio. Ecco anche tutte le date in Valtellina
Attualità Valsassina, 24 Novembre 2021 ore 12:32

La data è ufficiale: il 4 dicembre 2021 aprono gli impianti sci a Bobbio.  Alle 8 scatterà  infatti l'apertura della cabinovia Barzio-Bobbio e della seggiovia Valtorta.

Il 4 dicembre aprono gli impianti sci a Bobbio

In vista dell'apertura Itb, Imprese turistiche barziesi ha lanciato una promozione, attiva venerdì 26 novembre 2121, un vlack friday della neve (quindi un white friday!) per poter ottenere sconti per sciare in Valle (qui tutte le informazioni)

Le regole per poter tornare a sciare a Bobbio e non solo

Come ormai è noto  pandemia Covid ha cambiato le regole anche per lo sci. E dunque vediamo quali sono le norme per andare sugli impianti.

Innanzitutto, serve il Green pass. Salvo casi eccezionali, il certificato verde è necessario per usare gli impianti di risalita e deve essere esibito all'ingresso (sono esentati i bambini sotto i 12 anni, per i quali non è ancora prevista la vaccinazione).

Necessario indossare la mascherina mentre si utilizzano gli impianti di risalita e negli spazi a uso comune.  Su funivie e cabinovie i finestrini saranno abbassati.

La capienza degli impianti varierà dall'80 al 100% a seconda se le strutture per la risalita siano chiuse o aperte.

Sci: le  aperture in Valtellina

Le temperature elevate dei giorni scorsi hanno costretto i gestori degli impianti a Santa Caterina Valfurva e a Madesimo. Era inizialmente prevista per questo fine settimana ma sarà posticipata in entrambe le skiarea al 4 dicembre 2021. 

Stessa data anche per Cima Piazzi, mentre San Colombano aprirà il 23 dicembre 2021. Sempre in Alta Valle, apertura confermata invece sabato 27 dicembre a Livigno e a Bormio dove, a oggi, si ipotizza la messa in funzione, con orario continuato, della cabinovia Bormio-Bormio 2000, della seggiovia Bormio 2000-Pian dei Larici, del tappeto Marmotta e (solo per pedoni) della funivia Bormio 2000-Bormio 3000. Le piste aperte potrebbero essere comprese tra quota 2.252 e 1.952 metri.

A dicembre free skipass per i giovani

Ricordiamo inoltre che dall'1 al 24 dicembre i  bambini e i ragazzi scieranno gratis in Lombardia: skipass gratuito e maestri di sci al prezzo simbolico di 5 euro.

Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e ANEF SKI Lombardia. Quest’ultimo in qualità di soggetto unico che gestisce l’attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia). Cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.