lA MAGIA DEN NATALE

Il 25 si accendono le Luci su Lecco e le luminarie

In  piazza Cermenati ci saranno anche il trenino, l'albero parlante  e la tradizionale giostra.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un mese esatto prima del Natale il capoluogo si vestirà di festa regalando agli occhi e ai cuori la magia più bella dell'anno. Il 25 novembre 2023 si accendono le Luci su Lecco e le luminarie in città. L'iniziativa, che anche quest'anno vestirà a festa il salotto buono (ma non solo visto che quest'anno le luci risplenderanno per la prima volta anche in viale Turati) è merito ancora una volta degli Amici di Lecco, il gruppo di imprenditori che ormai dal 2019 di impegna con costanza per rendere la città più bella, splendente, attrattiva, colorata, appetibile. Gli aggettivi si sprecano per un evento che viene atteso con trepidazione da tutti, bambini e non solo.

Il 25 si accendono le Luci su Lecco

Tema di quest'anno è il bosco  degli elfi e le magnifiche proiezioni, curate dalla ditta Proietta,  illumineranno i palazzi di Piazza XX Settembre e di Piazza Cermenati, Palazzo delle Paure, con il video mapping e il lungolago tutti i giorni dalle 17 alle 23 sino al 7 gennaio 2024. Non solo ma in  piazza Cermenati ci saranno anche il trenino, l'albero parlante  e la tradizionale giostra.

"L'obiettivo di questa iniziativa è far amare Lecco - ha sottolineato oggi, giovedì 16 novembre 2023, il presidente di Amici di Lecco Antonio Peccati - Lo scorso anno diverse persone che sono giunte in città per ammirare le proiezioni sono rimaste talmente colpite dalla nostra Lecco che hanno deciso di tornare anche questa estate. Questo, insieme allo splendore degli occhi sgranati dei bambini di fronte ai palazzi,  è il messaggio più bello  e più importante che porta Luci su Lecco".

L'accensione ufficiale è in programma per le 17 del 25 novembre. "L'inaugurazione sarà allietata da un  momento musicale è anche  il 23 dicembre, giorno dell'Antivigilia, ci saranno i cori in città per animare il centro con i loro canti natalizi. Questa iniziativa è per noi un orgoglio immenso, ma tutto questo non sarebbe possibile senza la collaborazione del Comune di Lecco, che si fa carico dell'energia elettrica, e degli tanti sostenitori che ringrazio".

Tra i main sponsor dell'iniziativa c'è Acinque. "Le luci della città sono diverse dalla luce del Natale, che ha un significato che va al di là, ma sono comunque un  elemento  prezioso che  aiuta a creare ad atmosfera e collabora in maniera plastica a rendere L'immagine di Lecco quella di una  città dinamica, colorata, attenta al bello e alla condivisione" ha detto il presidente Giuseppe Borgonovo.

LEGGI ANCHE Si monta la pista di pattinaggio a Lecco: apertura il 24 novembre e quest'anno sarà coperta

 

Una gioia per i piccoli, ma non solo. Il desiderio che questo spettacolo venga fruito in maniera totale ed emozionante anche dai più deboli, gli anziani e i disabili, è stato espresso dal presidente di LineeLecco Mauro Frigerio che ha annunciato di aver intenzione di mettere a disposizione i bus della società agli amici di Lecco. "Vogliamo trovare il modo di portare anche gli anziani di riposo o i ragazzi dei centri disabili a godere di questa magia".

A sostenere orgogliosamente Luci su Lecco anche agenzie Axa di Lecco rappresentate  Benedetta Artusa (Bonaiti & C) e Filippo Sala (Sala Assicurazioni) che all'unisono hanno sottolineato il valore umano di questa iniziativa che permette e tutti di ammirare lo splendore del capoluogo manzoniano.

Lo spettacolare video dell'edizione 2022 di Luci su Lecco

Le luminarie

Sempre il 25 verranno poi accese anche le luminarie  sostenute dai commercianti che contribuiscono a illuminare il Natale di Lecco.  Il coordinamento è stato seguito dalla società PassioneEventi, per conto di Confcommercio Lecco. L’installazione è a cura di ONLIGHT PF DI POZZI FRANCO.

160 i commercianti, numero in aumento rispetto allo scorso anno, che hanno deciso convintamente di aderire per illuminare Via Airoldi,Via Anghileri Via F.lli Cairoli, Via Capodistria, Via Carlo Cattaneo,Via Carlo Porta, ia Cavour, Viale Dante, Piazzetta Isolago ,Via L. Da Vinci, Piazza Del Pozzo, Lungo Lario Isonzo ,Corso Martiri, Via Mascari, Via N. Sauro,Via Petrarca, Via Roma e, come detto per la prima volta anche  Viale Turati.

 

Seguici sui nostri canali