Attualità
Vercurago

Il 2022 del Gev Lumaca riparte dal nuovo corso di alpinismo giovanile

La partecipazione al corso è aperta a tutti i ragazzi dagli 8 anni (dalla terza elementare) fino ai 15.

Il 2022 del Gev Lumaca riparte dal nuovo corso di alpinismo giovanile
Attualità Valle San Martino, 28 Aprile 2022 ore 12:10

Il 2022 del Gev Lumaca (Gruppo escursionistico vercuraghese) riparte dal nuovo corso di alpinismo giovanile. È con questa iniziativa che il gruppo di escursionisti di Vercurago ha scelto di ritornare alle attività: una serie di escursioni, ben quattro, e un raduno faranno da cornice al nuovo corso dedicato ai più piccoli appassionati di montagna.

Il 2022 del Gev Lumaca riparte dal nuovo corso di alpinismo giovanile

L’appuntamento con il corso di alpinismo giovanile, ritorna dopo un lungo periodo di sospensione durato due anni a causa della pandemia, e giunge quest’anno alla sua quarantacinquesima edizione. Un appuntamento ormai tradizionale, che accompagnerà i ragazzi per sentieri e panorami mozzafiato accompagnati dai soci più esperti del gruppo che insegneranno loro a percorrere i tragitti e vivere la montagna in piena sicurezza, guidandoli passo dopo passo alla scoperta di nuovi luoghi tra le bellezze delle nostre alture.

La partecipazione al corso è aperta a tutti i ragazzi dagli 8 anni (dalla terza elementare) fino ai 15. Obiettivo primario dell’iniziativa è quello di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di stare a proprio agio nella natura e con la montagna, trascorrendo in compagnia splendide giornate all’aria aperta con tantissimi momenti di gioco e di condivisione.
L’iscrizione, al costo di 50 euro, può essere effettuata direttamente alla sede del Gev Lumaca il lunedì e il venerdì dalle ore 21 alle 23.
La prima escursione in programma è per il rifugio Resegone, domenica 1° maggio. Si proseguirà poi Il 15 maggio con la seconda escursione sul Monte Isola, con partenza da Peschiera Maraglio e 22 maggio con la salita al rifugio Alpe Corte, con partenza da Valcanale.

Ultima e suggestiva tappa del viaggio alla scoperta dell’alpinismo sarà la gita a bordo del famosissimo trenino rosso del Bernina, messa in calendario per il 29 maggio prossimo.
Infine, a conclusione del percorso, per il 2 giugno, verrà organizzato un raduno in cui i ragazzi vercuraghesi incontreranno coetanei appartenenti ad altri gruppi, partecipando alla salita al Castello dell’Innominato di Vercurago dal sentiero Rotary.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter