valmadrera

Il 1 luglio torna l'attesissima Cena in Bianco, giunta alla sua quinta edizione

Quest'anno saranno presenti anche il gruppo Acmt Lecco e l'associazione Amici della Calabria e del sud.

Il 1 luglio torna l'attesissima Cena in Bianco, giunta alla sua quinta edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ufficialmente aperta la vendita dei biglietti oggi, mercoledì 14 giugno 2023, per la Cena in Bianco di Valmadrera che si terrà sabato 1 luglio nel cortile del centro culturale Fatebenefratelli. Un appuntamento attesissimo dai valmadreresi e non solo, giunto alla sua quinta edizione.

Il 1 luglio torna l'attesissima Cena in Bianco, giunta alla sua quinta edizione

Le regole sono sempre le stesse: anzitutto il "total white" (tutto bianco), dall'abbigliamento agli allestimenti (tovaglie e tovaglioli, ceramica dei piatti, candele, fiori, centrotavola e tutto ciò che si vorrà usare per abbellire la tavola). Al tavolo e alle sedie penseranno gli organizzatori, mentre il resto è tutto "a carico" dei partecipanti. Una sfida, un modo per stare insieme in una piacevole serata all'insegna della condivisione e dell'amicizia.

"Non un'iniziativa snob, ma un modo diverso e cordiale per stare insieme" è il messaggio di Raffaella Brioni (assessore al Turismo di Valmadrera) e Giancarlo Vassena (presidente della Consulta dell'alimentazione di Valmadrera), che hanno presentato l'iniziativa oggi in municipio.

"Questa iniziativa ha sempre molto successo - ha sottolineato Brioni - ed è richiesta da tante persone. Oggi parte la vendita dei biglietti ma abbiamo già circa 60 richieste, sui 120 posti totali. Alcuni gruppi arrivano anche da fuori città, ce n'è uno ad esempio di Inverigo che ogni anno si amplia".

La serata sarà organizzata seguendo le "cinque E" che guidano ogni edizione dell'iniziativa a Valmadrera. "Etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza - così Vassena - Durante l'evento c'è la condivisione anche del cibo, inoltre ormai c'è una vera e propria sfida a chi presenta la tavolata più bella ed elegante".

Per rispettare l'aspetto ecologico è abolito dalla Cena in Bianco ogni elemento in carta e plastica sulla tavola (eccezion fatta per i contenitori dei cibi che non devono però essere esposti, ndr) né si possono portare superalcolici o bibite gassate e succhi di frutta confezionati. Si devono utilizzare piatti in ceramica bianca e bicchieri in vetro, bevande come acqua o vino e bollicine. Durante tutta la serata ci sarà la musica con diversi generi, dunque la possibilità di ballare grazie al dj set. A fine evento ognuno dovrà raccogliere i propri rifiuti e riportarli a casa, munendosi di sacchetti.

Due belle novità di quest'anno sono il gruppo Acmt, ssociazione per la cura dei Malati in Trattamento Palliativo di  Lecco  che sensibilizzeranno la popolazione sull'importanza del loro servizio e l'associazione Amici della Calabria e del sud che porterà i propri prodotti da condividere con i presenti.

Giancarlo Vassena e Raffaella Brioni

"Grazie agli Amici di Parè perché ci presteranno i tavoli e alla Protezione civile per il supporto che darà durante la serata - hanno concluso Brioni e Vassena - I 10 euro richiesti a ogni persona per partecipare all'evento serviranno per coprire le spese, il resto verrà dato in beneficenza proprio alla Protezione civile".

Per qualsiasi informazione sulla Cena in Bianco si può visitare la pagina Facebook dedicata (a questo link) o inviare una mail a cenainbiancovalmadrera@gmail.com. Le iscrizioni possono essere fatte nel salone Parrucchiere Simona e Debora (via Manzoni, 62 b) oppure alla Pasticceria DM (vicolo Giusti, 6) fino a martedì 26 giugno.

Tania Gandola

Seguici sui nostri canali