un compleanno speciale

I gemelli Gerolamo e Angelo Fontana compiono 150 anni in due: una vita spesa per gli altri

Rispettivamente presidente e vicepresidente dell'UILDM

I gemelli Gerolamo e Angelo Fontana compiono 150 anni in due: una vita spesa per gli altri

Una ricorrenza importante per due fratelli gemelli del nostro territorio lecchese della valle San Martino e non solo: oggi, domenica 27 aprile 2025, infatti, Gerolamo e Angelo Fontana di Monte Marenzo festeggeranno 150 anni in due, celebrando il loro 75esimo compleanno.

I gemelli Gerolamo e Angelo Fontana compiono 150 anni in due: una vita spesa per gli altri

Gerolamo, lo ricordiamo, è presidente dell’UILDM (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare), mentre Angelo ne è vice presidente.

“La nostra avventura di volontariato continua da 116 anni in due – raccontano i gemelli Fontana – Infatti, è iniziata 58 anni fa a Monte Marenzo”.

Un’avventura che ha comportato tante gioie, ma anche un grande impegno: “Sono stati anni molto pieni di fatiche – commentano infatti i due fratelli – ma anche di grandi soddisfazioni. Proprio ieri, sfogliando tra gli scritti lasciati dal nostro grande papà, Francesco, leggevo queste parole: ‘Come sarebbe bello che ognuno di noi, alla sera, prima di addormentarsi, potesse pensare e farsi questa domanda: oggi ho compiuto un’azione buona per le altre persone e per il bene comune? Ognuno dia liberamente la sua risposta, noi l’abbiamo data. Ora tocca anche ad altre persone rispondere”.

“Il compenso? – concludono i gemelli Fontana – È vedere che i bambini, pur ammalati, sorridono e ci abbracciano, come fece Papa Francesco con mio figlio Fabrizio alcuni anni fa”.

Gerolamo Fontana con il figlio Fabrizio, testimonial di Telethon della Provincia di Lecco

Mario Stojanovic

Alcune foto, d’epoca e recenti, dei gemelli Fontana: