oggi a lecco

"I Carabinieri e le comunità": presentata l'edizione 2024 del calendario storico dell'Arma

Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano gesta eroiche e quotidiane

"I Carabinieri e le comunità": presentata l'edizione 2024 del calendario storico dell'Arma
Pubblicato:

Presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 8 settembre 2023, al Comando provinciale di Lecco, il calendario storico dei Carabinieri.

"I Carabinieri e le comunità": presentata l'edizione 2024 del calendario storico dell'Arma

Il Calendario Storico 2024 è dedicato al tema "I Carabinieri e le comunità" e in particolare alla figura del carabiniere come punto di riferimento della collettività. Una presenza costante accanto alla cittadinanza, da momenti storici per il nostro Paese – come il referendum tra monarchia e repubblica nel 1946 – a quelli della vita quotidiana – come la recente alluvione in Romagna. La vicinanza, la capacità di contatto e di ascolto, le tante attenzioni, piccole e grandi, ai bisogni delle persone - dalle città metropolitane fino ai borghi più remoti di provincia - con le quali i Carabinieri corrispondono alle istanze di rassicurazione sociale proprie di ogni comunità, sono il fil rouge che caratterizza da sempre l’operato dell’Arma e che ci accompagna attraverso i 12 racconti del Calendario 2024.

Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano gesta eroiche e quotidiane

Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano alcune delle gesta più eroiche – come il sacrificio consapevole compiuto a Fiesole – ed altre appartenenti alla vita di tutti i giorni - come il sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari come la pandemia da Covid19.

Le 12 storie – eterogenee per epoca storica, ambientazione geografica e avvenimenti narrati – sono unite dalla capacità di ascolto e di vicinanza dell’Arma, "filo conduttore" che attraversa l’intera narrazione del calendario.

Oltre al calendario, sono stati pubblicati anche l’edizione 2024 dell’agenda illustrata attraverso quattro racconti dai quali si evince l’essenza dell'operato dell'Arma; il calendario da tavolo, dedicato anche quest’anno al tema "I Carabinieri nei borghi più belli d’Italia"; il planning da tavolo, in scia con le altre opere, è incentrato anch’esso sul tema del "controllo del territorio".

L’intero ricavato della vendita del calendarietto da tavolo è devoluto, come accaduto negli anni precedenti, all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, mentre il ricavato del planning da tavolo sarà devoluto ad un reparto pediatrico, individuato quest’anno nell'ospedale metropolitano "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio Calabria.

Seguici sui nostri canali