lecco

High School Mobility Challenge: sfida di mobilità a squadre per le scuole superiori

La premiazione della seconda edizione del progetto “Play&Go”- High School Mobility Challenge per cambiare il modo di muoversi in città

Pubblicato:

Questa mattina, mercoledì 7 giugno 2023, sono stati premiati gli studenti e i docenti che hanno partecipato al progetto “Play&Go” - High School Mobility Challenge Lecco 2023, della Fondazione Bruno Kessler di Trento, promosso e finanziato dal Comune di Lecco e in collaborazione con Legambiente Lecco.

Un progetto per incentivare la mobilità sostenibile

La campagna di mobilità, con l’obiettivo di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti casa - scuola e nel tempo libero, si è svolta dal 27 febbraio al 28 maggio. Grazie all’utilizzo dell’app “Play&Go” alcune scuole superiori del Comune di Lecco si sono sfidate accumulando punti con i propri spostamenti sostenibili. tracciati appunto dall’app.

“L’eccessivo utilizzo delle automobili è un problema sia a livello di emissioni ambientali sia a livello di qualità della vita - ha affermato Renata Zuffi, assessore ad Ambiente, Mobilità e Pari opportunità di Lecco - Questo progetto serve a cambiare la mentalità delle persone anche attraverso il passaparola. I numeri della partecipazione ci dicono che siamo sulla strada giusta: insieme possiamo proporlo agli altri, inoltre l’anno prossimo vogliamo rivolgerci alle aziende e successivamente a tutti i cittadini, chissà se saranno più bravi degli studenti.”

“Oltre all’impegno dei cittadini, sono necessari mezzi pubblici efficienti e strade adatte alle biciclette - ha proseguito l’assessore Zuffi - L’obiettivo è seguire l’esempio di grandi città come Bologna e Milano che hanno creato la Bike Line, un tracciato bianco sulla strada che permette ai pedoni e alle biciclette di avere la precedenza sulle auto.”

Rendere piacevoli i trasporti sostenibili con tecniche di gamification

Questo progetto è stato sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, che ha un settore dedicato ai sistemi digitali internazionali e alle tecnologie con finalità di sostenibilità.

“L’utilizzo di pratiche ludiche è importante per spezzare le abitudini quotidiane - ha commentato Annapaola Marconi, ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler - in questo modo i movimenti sostenibili sono resi piacevoli e i partecipanti sono invogliati a mettersi in gioco. L’utilizzo dell’App “Play&Go” da parte di 41 squadre ha permesso il risparmio di circa 35 tonnellate di CO2”.

I vincitori

Ecco la classifica degli studenti e i relativi premi messi in palio dalle aziende del territorio.

Prima squadra classificata: “Green Team” (3B Istituto Badoni, liceo scienze applicate), soggiorno residenziale di una notte all’ostello “Eremo” del parco Monte Barro gestito da Legambiente Lecco, comprensivo di esperienza nel parco Monte Barro con gli esperti della Cooperativa Eliante

Seconda squadra classificata: “1Cmm Green” (1C Istituto Badoni, meccanica), pizzata alla pizzeria “Fiore, cucina in libertà”

Terza squadra classificata: “Pigeons” (4B Liceo Manzoni, indirizzo classico), aperitivo al bar “Bradipo caffè”

Per la classifica dei docenti la squadra vincitrice è stata “The Manzoteam” del liceo Manzoni, che ha vinto un aperitivo alla pizzeria “Fiore, cucina in libertà”

Giorgia Rondinelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie